Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Neopatentati: ecco le nuove norme



adv

[ Firefox 4: disponibile la release Beta 11 ] [ L'iPad 2 è già in produzione ]
Pubblicato da Redazione il 09/02/2011 alle 12:18

 

Entrano oggi in vigore le nuove norme per i neopatentati dettate dal codice della strada. Sono state introdotte con la finalità di ridurre il numero di incidenti stradali, in cui sono coinvolti principalmente i giovani, spesso alla guida di mezzi troppo potenti rispetto all’esperienza maturata su strada.

Le novità interessano tutti per coloro che conseguono la patente di guida a partire da oggi 9 febbraio. Chi ha la patente “B” per il primo anno dal rilascio non potrà mettersi alla guida di autovetture con potenza specifica superiore a 55 kW per tonnellata (il dato è possibile trovarlo sul libretto di circolazione dell’automobile).

Per quanto riguarda invece i veicoli della categoria M1, che consentono di trasportare fino a 8 persone, i neopatentati potranno guidarli solo se la loro potenza massima non supera i 70 kW.

Inoltre per i primi tre anni di conseguimento della patente “B” bisognerà rispettare precisi limiti di velocità: 100 Km/h in autostrada e 90 Km/h sulle strade extraurbane. Per i trasgressori sono previste multe che vanno da 148 ai 594 Euro e la sospensione della patente per un periodo compreso tra due ed otto mesi.

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
scheccia
Bha' ste leggi lasciano il tempo che trovano...
Punto primo ogni anno ne escono di nuove... invece dovrebbero impegnarsi a fare rispettare quelle vigenti.
Punto secondo molte auto di "piccola cilindrata" es: ford fiesta 1.2 supera i limiti (60 kw) ... se avessi un figlio neopatentato dovrei comprare una nuova auto?
Punto terzo... ma con tutta la tecnologia che c'e' oggi sulle macchine obbligare ad installare un limitatore che funzioni come per le macchinette delle sigarette?? ci passi la tua tessera sanitaria e si abilita la limitazione di velocità!! (ps un esempio banale ma si potrebbero utilizzare tante cose)
MrFuji
Sull'utilità o meno c'e' da discuterne..

Poi la Fiesta 1.2 ha 44Kw e pesa 1495 Kg (fonte ford.it) quindi il rapporto potenza/peso = 29.4 , ben al di sotto del limite di 55.
robinhood
Quota :
Inviato da MrFuji;1641211
Sull'utilità o meno c'e' da discuterne..

Poi la Fiesta 1.2 ha 44Kw e pesa 1495 Kg (fonte ford.it) quindi il rapporto potenza/peso = 29.4 , ben al di sotto del limite di 55.


Quanto pesa la Ford Fiesta 1.2 ???
Quella è la massa complessiva (peso max a pieno carico)
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Firefox 4: disponibile la release Beta 11 ] [ L'iPad 2 è già in produzione ]