Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il cervello ricorda a “micropacchetti”



adv

[ Cinque ombre di Windows 8 ] [ Paesaggi 3D gratis e a portata di mouse ]
Pubblicato da Redazione il 29/09/2011 alle 10:30

Secondo uno studio recente il cervello archivia i ricordi a "micropacchetti"

 

Per certi versi il comportamento del nostro cervello, quando si tratta di richiamare un ricordo, è assimilabile a quello di un calcolatore che va a prelevare un dato dalla propria memoria. Infatti, secondo gli scienziati norvegesi del Kavli Institute for Systems Neuroscience, dell’Università norvegese di scienza e tecnologia, il nostro cervello archivia i ricordi in micropacchetti, equivalenti a registrazioni della durata di 125 millisecondi ciascuno, ed è in grado di passare da un ricordo all’altro così rapidamente da non farcene accorgere.

La scoperta è frutto di alcuni esperimenti effettuati sui topolini da laboratorio effettuati con lo scopo di comprendere come i ricordi vengono organizzati all’interno del cervello. In particolare gli esperimenti sono stati condotti partendo dall’osservazione che, quando ci si sveglia di colpo durante la notte, per i primi istanti si può essere smarriti e non ricordare dove ci si trovi, ma subito dopo il nostro cervello riesce a passare da una situazione A ad una B e riconoscere il luogo in cui siamo.

Per studiare il comportamento del cervello dei topolini, gli scienziati hanno cambiato l’illuminazione della scatola in cui erano contenuti per far credere loro di essere stati “teletrasportati” in un’altra stanza. I cervelli dei topolini, che avevano registrato i ricordi dei due ambienti, hanno percepito come reale lo spostamento, ma, dopo una brevissima fase di smarrimento durata solo poche frazioni di secondo, hanno richiamato il ricordo del nuovo ambiente permettendo loro di capire dove si trovavano. In pratica dagli studi effettuatu è venuto fuori che il cervello elabora i dati molto velocemente, riuscendo a passare da una mappa mentale ad un’altra fino ad 8 volte al secondo.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
LoryOne
Anche Internet funziona sui micropacchetti e riassemblaggio di questi ultimi, indipendentemente dalla sequenza con la quale giungono a destinazione...Ancora una volta, l'uomo rispecchia la macchina.
Interessante, ma la memoria del computer memorizza l'indirizzo di un dato fino a quando quel dato è utile alla risoluzione di un algoritmo, o un insieme di questi ultimi se costituiscono un programma del quale conosce esattamente la dimensione; Una volta spento il PC, l'indirizzo di cio gli è servito è perso (si e no, molto rimane pochi istanti dopo lo spegnimento). E' anche vero che il cervello umano a volte non ricorda, ma per ricordare dove è stipata quella informazione al posto di un'altra deve necessariamente memorizzare ogni singolo processo di memorizzazione indipendentemente dal contenuto delle stesse.
Da cosa è costituito il suo registro ?
Quanto tempo permane l'annotazione su quel registro ?
Quanto è vasta la memoria dinamica del cervello ?
Come fa a riconoscere informazioni obsolete da quelle recenti e "cancellarle" quando non servono ?
Perchè sotto ipnosi cio che non si ricorda in stato coscente torna immediatamente alla mente ?
In realtà cancella o semplicimente archivia senza il ricordo di aver annotato l'informazione di archiviazione sul registro ?
Come fa a creare nuovi percorsi (sinapsi) se muoiono i neuroni senza aver coscenza della sua dimensione fisica ?
Mi sa che siamo ben lungi da aver capito come funziona.
rondix
Queste scoperte aiuteranno in futuro anche ad avere computer sempre piu' efficenti, studiando come fa' la natura aiuteremo noi stessi, fondamentale a dire degli scenziati scoprire i segreti della memoria. Il problema principale e' capire prima cosa fa' e successivamente come lo fa' .....
[ Cinque ombre di Windows 8 ] [ Paesaggi 3D gratis e a portata di mouse ]