Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Iniziando oggi, Steve Jobs fallirebbe



adv

[ Firefox 8: arriva la release Beta 6 ] [ Windows 8: Live Tile a basso consumo ]
Pubblicato da wintricks.staff il 04/11/2011 alle 10:01

 

Dalla dipartita dell'uomo che ha fondato e guidato Apple al successo, il ritornello che si sente dire in giro è sempre lo stesso: "ne servirebbero molti di uomini come Steve Jobs".

Eppure, da un'analisi cruda sulla realtà odierna della Silicon Valley, vien fuori che un uomo come Jobs non avrebbe molto successo se iniziasse la sua carriera oggi.

Prima di tutto, cos'è che fa dei prodotti Apple dei gadget di successo, degli status symbol? Non certo la tecnologia che essi integrano, ciò che si trova nell'iPhone 4S non è molto diverso da ciò che sta sotto la scocca di un Samsung Galaxy S II, o ancora un iPod non è diverso da un Creative Zen.

Il successo è determinato dall'immagine di mercato che i prodotti Apple hanno e Steve Jobs lo ha capito perchè prima di tutto non era un ingegnere, ma un venditore ed un pubblicitario, che credeva (a buon diritto visto il successo di Apple) che il contenuto tecnologico non è l'aspetto principale di un gadget, non secondo chi lo acquista.

Nella Silicon Valley di oggi, però, non si concedono finanziamenti e credito a start-up fatte di sognatori ed esperti di marketing, il credito lo si dà agli ingegneri, che hanno acquisito un peso preponderante in ogni attività. Se si vuole avviare un business a Palo Alto, perciò, ci si deve assicurare di avere una start-up capeggiata da ingegneri, non da un buon capo capace di "sapersi vendere" bene al pubblico.

Gli incubatori d'impresa della Silicon Valley oggi finanziano ingegneri e spendono molto tempo ad insegnare loro il marketing, questo è uno dei talloni d'achille dell'area elettronica più sviluppata del mondo.

La conseguenza è che il tasso di fallimenti di queste start-up è molto elevato, oggi un'impresa su 20 fallisce nei primi due anni.

Forse sarebbe il caso che gli ingegneri tornassero a fare gli ingegneri, occupandosi di sviluppare hardware e codice, lasciando ai nuovi Steve Jobs l'aspetto marketing.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Infatti questi personaggi, come Bill Gates, hanno avuto anche una gran fortuna a nascere in un determinato periodo.
Alhazred
Non sono gli ingegneri a sviluppare codice...
LoryOne
Se dovesse cominciare oggi avrebbe più facilità di successo di quanto ne ha avuta tempo fa quando quella diavoleria elettronica di tastiera e monitor non si capiva a cosa fosse utile, ma soprattutto a chi: La "scatola" era assemblata, ma senza software cosa poteva fare ? Entrambe le componenti erano a pannaggio di ingegneri elettronici, non certo di noi utenti e solo tra gli ingegneri di quel ramo si potevano intravedere sia le potenzialità sia la bontà di fattura di quella scatola. In fondo, se ci penso bene, è solo perchè quella scatola era diventata utile anche a me che giocavo, scrivevo, memorizzavo e computavo. E' solo grazie all'infrastruttura tecnologica che si è sviluppata attorno a quella scatola che oggi un telefonino è come un PC portatile col quale telefoniamo, navighiamo, giochiamo, scriviamo, memorizziamo e computiamo. Oggi quello che conta non è l' architettura dell HW e del S.O., oggi quello che conta è la certezza che quella scatola sia multimediale, sia accattivante esteticamente, sia intuitiva e facile da usare, sia leggera e di dimensioni ridotte affinchè la possa avere sempre con me ovunque io vada. Le ultime perle ingegneristiche sono state il wireless ed il touch-screen. ma tra poco basterà solo parlare alla scatola perchè delle dita non sapremo più cosa farcene, tranne salvaguardare la privacy che si cela dietro all'operazione che si sta eseguendo in quel momento; L'importante sarà solo non rinunciare alla multimedialità offerta dall'infrastruttura.
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Firefox 8: arriva la release Beta 6 ] [ Windows 8: Live Tile a basso consumo ]