Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il videogioco Pong compie 40 anni



adv

[ Xbox 720 e PS4 insieme all’E3 2012? ] [ TIM Cup: Lazio-Verona in streaming ]
Pubblicato da Redazione il 09/01/2012 alle 18:26

Pong

 

Sono passati 40 anni da quando, nel 1972, è nato Pong, quello che può essere considerato il capostipite di tutti i videogiochi.

Niente a che vedere, è chiaro, con i videogame di oggi che possono vantare una grafica spaziale. Pong era un gioco estremamente semplice: uno schermo nero diviso in due da una linea bianca, due barrette agli estremi controllate da due giocatori (oppure da un giocatore e il computer), una pallina rappresentata da una manciata di pixel e due counter in alto. Insomma una sorta di tennis da tavolo da giocare sullo schermo e il cui scopo, per l’appunto, era di lanciare la pallina e farla passare oltre la barretta avversaria.

Pong ha anche un papà: fu creato nel 1972 dall’ingegnere americano Nolan Bushnell, che in seguito divenne anche il fondatore di Atari. Prima di Pong erano stati elaborati altri prototipi di videogiochi, ma rimasero tali e furono sviluppati solo a livello dimostrativo e sperimentale. Pong ebbe invece un successo enorme, divenne prima un coin-op e successivamente fece la sua comparsa sulle prime console domestiche. Fu importante anche perché apri la strada a tutta una serie di videogiochi che hanno fatto la storia, da Space Invaders a Pac-Man, tanto per citarne alcuni. Buon compleanno Pong!




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
AMIGA
E si, io ci ho giocato prima in B&N sui vecchi TV, poi qualche anno dopo anche sui nuovi Televisori a Colori, che iniziavano a riempire le nostre case.Per chi non lo sapesse nei primi anni '70 le trasmissioni a Colori erano per i più fortunati, la Rai non trasmetteva ancora il Colore, chi abitava al Nord dell'Italia aveva qualche possibilità in più, visto le frequenze vicine di Montecarlo,Svizzera e Capodistria, al Sud dalle mie parti, qualcosa di incompresibile arrivava dall'Est europa, ma non si capiva na mazza.Tornando al nostro Tennis da TV, in un secondo tempo ho rigiocato con i miei figli a fine anni '80 con la versione Pong per AMiGA.Per chi vorrebbe rivedere ed eventualmente rigiocarci in emulazione, eccovi due Trailer di Pong


Pong Versione AMiGA

Pong Clone Versione PC

Supertech
Anche su WinTricks ci sono un sacco di videogame del passato cui è possibile giocare direttamente nel browser, anche a tutto schermo. I titoli sono davvero tanti: Asteroids, Frogger, Pac-Man, Space Invaders... tanto per citarne alcuni.

Trovate l'elenco completo dei giochi su questa pagina Web.

Buon divertimento. Ciaooo
[ Xbox 720 e PS4 insieme all’E3 2012? ] [ TIM Cup: Lazio-Verona in streaming ]