Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Libri di testo digitali obbligatori a scuola



adv

[ In arrivo 9 patch di sicurezza Microsoft ] [ Un controller touchscreen per Xbox 720 ]
Pubblicato da Redazione il 10/02/2012 alle 15:43

 

Già dal prossimo anno scolastico potranno essere adottati solo libri di testo in forma mista (cartacea e digitale).

È quanto previsto dalla circolare numero 18 del 9 febbraio 2012 del Ministero dell’Istruzione, che stabilisce che i libri da adottare nel corrente anno scolastico, a valere per il 2012/2013, “debbono essere interamente scaricabili da Internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.

La circolare, inoltre, impone le nuove regole anche sui libri di testo già adottati. “I libri di testo in adozione dall’anno scolastico 2008/2009 (in cui ha trovato per la prima volta applicazione la legge n. 169/2008) devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea.

Ma non finisce qui. La circolare stabilisce anche che le istituzioni scolastiche avranno l'obbligo di "affiggere all'albo dell'istituto e di pubblicare nel proprio sito web e su Scuola in chiaro l'elenco dei libri di testo adottati, distinguendo i testi obbligatori di ogni singola classe/sezione da quelli consigliati, evidenziando che, per questi ultimi, l'eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma rientra esclusivamente nella libera scelta delle famiglie e degli studenti".

Si tratta indubbiamente di un cambiamento epocale. Bisognerà però vedere poi se ci saranno differenze di prezzo tra i libri in formato cartaceo e quelli digitali e se quest'ultimi saranno anche interattivi. Voi cosa ne pensate? Postate pure la vostra opinione come commento alla news.


Leggi


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Una cosa davvero stupida! Personalmente dopo che leggo qualcosa su di un computer dopo 10 minuti mi sento un blocco sulla testa. Penso di non essere l'unico a cui il monitor provoca dei fastidi.
borgata
Ma questo non succede se lo leggi su un ebook reader.
Un mio amico ormai studia solo da li, e si trova molto bene.

In ogni caso ottima cosa, impone che la scelta sia fatta dove una versione digitale e disponibile: questo significa semplicemente maggior scelta ed evita politiche commerciali discutibili sui formati digitali spesso praticate dalla case editrici.
RunDLL
Mah, non posso metterci la mano sul fuoco perchè non ho mai visto un e-reader ma penso che tra monitor e schermo dell'e-reader cambi poco.
Leggi gli altri 17 commenti o partecipa alla discussione »
[ In arrivo 9 patch di sicurezza Microsoft ] [ Un controller touchscreen per Xbox 720 ]