Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Auto elettriche ricaricabili in 15 minuti



adv

[ USA: l’IP non identifica chi “scarica” ] [ Firefox: interfaccia unica per tutti ]
Pubblicato da Redazione il 07/05/2012 alle 16:47

 

Da qui a qualche anno le auto elettriche cominceranno ad avere una più ampia diffusione e, in vista di ciò, si comincia a parlare di nuovi standard. Otto case automobilistiche (Audi, BMW, Chrysler, Daimler, Ford, General Motors, Porsche e Volkswagen) hanno annunciato di voler adottare la tecnologia “DC-Fast” che verrà utilizzata negli Stati Uniti e in Europa e consentirà di effettuare una ricarica completa di un veicolo elettrico in 15-20 minuti.

Il sistema prevede l’utilizzo di un connettore universale, cioè unico per tutti i modelli di veicoli elettrici, chiamato “Combined Charging System”. Tale connettore potrà essere connesso a diverse fonti di energia elettrica (alternata a una fase, alternata trifase per ricarica veloce, continua per la ricarica a casa e continua per ricarica veloce alle stazioni di servizio) e consentirà pertanto di ricaricare l’automobile praticamente ovunque.

Entro l’anno la tecnologia arriverà sul mercato, mentre nel 2013 saranno disponibili i primi modelli di veicoli elettrici che adotteranno questo sistema. Lo standard diverrà invece obbligatorio in Europa a partire dal 2017.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
borgata
15-20 minuti è un tempo ridotto, ma impossibile da applicare al distributore.
Se non erro comunque non si tratta di una ricarica completa, ma di una ricarica all'80% (quella completa è molto più lunga). A meno che naturalmente non si tratti di una diversa tecnologia da quella che conoscevo.

L'uso in massa di auto elettriche secondo me si avrà quando metteranno davvero a punto i supercapacitori, in grado di ricaricarsi in maniera molto più rapida e soprattutto, essendo "batterie" che si basano su principi fisici e non chimici, molto più pulite e durature.
rondix
Quota :
Inviato da borgata;1658186
15-20 minuti è un tempo ridotto, ma impossibile da applicare al distributore ....
Proprio cosi' ..... vedo moltissimo fermento attorno all'elettrico ... Per tutti i detrattori dell'elettrico: nulla e' a zero emissioni completamente, e' ovvio, esempio, un tram come il Sirietto, ormai una realta' consolidata a Milano, mediamente carico (100 persone ) inquina come un'auto di media cilindrata Euro 5 (considerato come si produce la corrente) ... eccellente risultato comunque ....
RunDLL
La cosa è ottima ma questi distributori di corrente dove sono?
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ USA: l’IP non identifica chi “scarica” ] [ Firefox: interfaccia unica per tutti ]