Il premio Pulitzer e scrittore americano Philip Roth ha confutato la voce che Wikipedia, la nota enciclopedia libera del Web, ha dedicato al suo romanzo "La Macchia Umana". In particolare, l'autore ha contestato l'affermazione che il personaggio principale della propria opera, il professor Coleman Silk, fosse ispirato alla vita dello scrittore americano Anatole Broyard. Nulla di più falso, sostiene Roth, che invece ha tratto spunto da un episodio accaduto all'amico Malvin Tumin, sociologo all'università di Princeton.
Ma il problema si acuisce nel tentativo di modificare quanto pubblicato dall'enciclopedia on-line. Roth, seguendo i canali ufficiali, ha chiesto a Wikipedia la rettifica e per risposta si è sentito dire che lui, l'autore del romanzo, non era fonte attendibile. Roth ha pensato allora di mandare una lettera al New Yorker e di analizzare anche il fatto.
Solo allora Wikipedia - nella versione in lingua inglese - ha rimediato alla gaffe e, dopo aver corretto la voce errata, ha aggiunto il paragrafo "Inspiration", nel quale compare la fonte di ispirazione del romanzo e il riferimento alla missiva che l'autore ha inviato al New Yorker pochi giorni fa.
|