Non stiamo parlando ovviamente dei nostri stadi, ma in quelli delle squadre NFL, la lega del football americano. Negli USA, infatti, i tifosi possono, durante partite ed eventi particolari, avere accesso gratuito alla rete Wi-Fi. Gli ultimi in ordine cronologico ad attivare questo servizio sono stati i New England Patriots.
Enterasys Networks, società del gruppo Siemens, ha infatti annunciato di essere stata scelta dalla proprietà dei Patriots per installare una rete Wi-Fi ad alta densità e velocità di connessione nello stadio dei Patriots. Il 16 settembre comincerà la nuova stagione agonistica e in quel momento la rete sarà pienamente operativa. Attraverso applicazioni per iPad, iPhone e Android gli ospiti potranno quindi vivere lo stadio e l'evento sportivo in maniera più intensa, con l'accesso esclusivo allo spettacolo televisivo della domenica pomeriggio e a statistiche in tempo reale. Inoltre i fan potranno interagire con i social network e raccontare la loro esperienza. In prospettiva saranno offerti contenuti esclusivi quali audio e video estratti dall'incontro.
Il costo dell'operazione è stimato in circa sei milioni di dollari. Nei pressi dello stadio verranno installati centinaia di punti di accesso alla rete, che ne permetteranno l'uso contemporaneo al 40% dei tifosi. Prendendo esempio dagli americani, in Italia si potrebbe pensare a qualcosa di simile per gli stadi di calcio? Almeno per quelli dei top team?
|