Alzi la mano chi non conosce Bohemian Rhapsody, la celebre canzone dei Queen del 1975. Estratto come primo singolo dall'album A night at the Opera, il brano ha ottenuto fin dalla sua prima versione un tale successo che è stato interpretato nel corso degli anni da numerosi artisti. Persino i Muppets, i celebri pupazzi creati da Jim Henson, hanno omaggiato la canzone in un video, cliccatissimo in Rete. Ebbene, stavolta Bohemian Rhapsody ha trovato un interprete davvero particolare: un computer!
Un tizio ha infatti assemblato un computer utilizzando vecchi pezzi e periferiche e ha fatto in modo che, opportunamente configurato, fosse in grado di suonare integralmente Bohemian Rhapsody, regalando un ennesimo tributo al compianto Freddy Mercury e ai suoi compagni. L'autore ci tiene a precisare di non aver utilizzato effetti né campionamenti, aggiungendo di aver utilizzato solo uno scanner a causa della scarsa reperibilità di altri pezzi simili.
Questa la configurazione del sistema che ha "interpretato" la splendida canzone dei Queen, composto da pezzi recuperati anche in Rete: Atari 800xl con Floppy Drive, Hard Drive da 3.5 Adaptec 2940UW SCSI Card TI-99/4A e Tape Drive Floppy Drive da 8 Inch HP ScanJet 3C Oscilloscopio Eico Oscilloscopio Tektronix TDS210
|