Pubblicato da Morpheus-89 il 15/06/2013 alle 10:31
Il San Matteo Medical Center in California, ha avviato un progetto di telemedicina, basato su una piattaforma software, realizzata da Sense.ly per aiutare e guidare i pazienti nelle terapie.
Il sistema è basato su un avatar virtuale, chiamato Mollyche sostituisce la figura del medico, aiutando l'utente nel interpretare i propri sintomie guidandolo nei processi di riabilitazione tramite fisioterapia.
L'avatar è in grado di interagire con il paziente attraverso un sistema il sistema di videocamere 3D di Kinect che rivelano i movimenti fisici.
Dai primi test effettuati è risultato che alcuni pazienti si sono trovati maggiormente a proprio aggio nel condividere le informazioni con Molly rispetto che con un vero dottore.
I realizzatori del progetto sottolineano che quella del medico virtuale non è una figura studiata per sostituire le persone in questo ruolo, ma lo scopo di questa sperimentazione è quello di ridurre le spese per il personale, almeno per i casi in cui non è estremamente necessaria la presenza fisica del dottore.