Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

BigG lancia il formato grafico WebP



adv

[ Contenuti HD: creato SW per decriptarli ] [ Uscito Windows Live Essentials 2011 ]
Pubblicato da Redazione l'01/10/2010 alle 11:48

 

Dopo aver lanciato in primavera il formato multimediale WebM, Google torna alla carica con WebP, un nuovo metodo di compressione delle immagini destinate alla pubblicazione sul Web ed in grado, rispetto a JPEG e a parità di qualità, di ridurne la dimensione del 40%.

Lo scopo di BigG è infatti quello di far utilizzare WebP, basato sul codec open source V8 e il container RIFF, per abbassare i tempi di caricamento delle pagine Internet e ridurre il traffico in Rete, con conseguente risparmio di banda utilizzata.

Google ha già rilasciato una libreria per il decoding delle immagini e un tool di conversione (al momento disponibile solo per Linux a 64 bit) che funziona da linea di comando. Nel frattempo il team di WebP sta lavorando allo sviluppo di una patch per WebKit che consentirà di integrare il codec nelle future versioni del browser Google Chrome.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Jedi-78
Detta così... si direbbe che Google voglia imporre un monopolio... l'idea di un nuovo standard è buona, ma "integrare il codec nelle future versioni del browser Google Chrome"... mi lascia perplesso. Se è veramente potente... dovrebbe rilasciare plugin per tutti i browser e tutti i programmi di grafica.
TheGynius
Come WebM, anche WebP è open, quindi i competitor potranno implementarlo facilmente.
Ovviamente Google renderà il suo browser compatibile con il nuovo formato (sarebbe folle a non farlo).
Credo che nel secondo capoverso ci sia una traduzione un po' tirata. Le FAQ di WebP dicono che il formato consiste di dati immagine in formato VP8 e un contenitore RIFF.
VP8 è il codec che Google ha recentemente acquistato, e che promette la maggiore compressione sia nei video (WebM) che nelle immagini (WebP).
RIFF è uno storico metaformato standard, alla base di molti formati audio-video come WAV e AVI. Diciamo che contiene il protocollo per leggere il file.
Probabilmente Google punta al monopolio dei browser, ma almeno questo mi sembra un modo "pulito" di giocare.
[ Contenuti HD: creato SW per decriptarli ] [ Uscito Windows Live Essentials 2011 ]