. Google ha annunciato che il proprio browser Chrome verrà modificato eliminando il supporto per la riproduzione dei video in HTML5 nel formato proprietario che utilizza il codec H.264, creato da Apple e recentemente spinto anche da Microsoft. Il codec video ufficiale per tag HTML5 è stato oggetto di critiche sin da quando gli sviluppatori iniziarono ad adottare questa nuova tecnologia. Allo stato degli standard attuali, il codec H.264 è stato pensato per essere utilizzato nell'uso nei tag video, all'apparenza così perfetto che persino Microsoft ha annunciato che il proprio Internet Explorer 9 supporterà questo codec all'interno dei loro tag HTML5. Google, tuttavia, ha al momento, ben altri piani per quanto riguarda le implementazioni all'interno dei propri browser.
Al momento BigG dichiara esplicitamente di voler supportare solo due formati video open e liberi da brevetti: WebM (formato proprietario di Mountain View) e Ogg Theora, allineandosi in questo modo a quelle che sono le scelte di Mozilla. Google asserisce che “in futuro valuterà l’eventuale aggiunta di altri codec aperti e di alta qualità” ma nel frattempo chiarisce le proprie intenzioni e avverte programmatori e sviluppatori di contenuti di prepararsi a numerosi cambiamenti.
Il gigante della ricerca, vuole di fatto dare sostegno soprattutto a tecnologie veramente aperte a tutti e del tutto FREE, proprio per tenere fede al suo obiettivo dichiarato di "favorire l'innovazione aperta".
|