I dispositivi tecnologici stanno sempre di più invadendo il settore auto, dapprima sotto forma di centraline elettroniche per il controllo dei parametri del motore, poi entrando anche nei dispositivi di sicurezza a bordo e negli optional.
Sul versante sicurezza, si può dire di non averne mai abbastanza, ecco perché è sicuramente una buona notizia lo sviluppo di un prototipo di sedile che integra un sistema di monitoraggio delle attività cardiache del guidatore.
Il sedile, sviluppato dal centro di ricerca europeo Ford, dispone di sei elettrodi in grado di rilevare il battito cardiaco anche senza essere a contatto con la pelle.
La tecnologia è in grado di rilevare un eventuale attacco cardiaco del guidatore e trasmettere l'informazione ai sistemi di sicurezza dell'automobile, in modo da bloccarne il moto ed eventualmente avvertire i soccorsi.
I ricercatori affermano che il sistema ha mostrato un sufficiente grado di accuratezza già in fase sperimentale, riuscendo a rilevare correttamente l'attività cardiaca per il 98% del tempo e sul 95% dei piloti che lo hanno testato. Il video in basso ne mostra il funzionamento.
Beh, direi che si può veramente catalogare tra le invenzioni veramente molto utili! Un sistema salvavita non intrusivo è sempre una cosa molto positiva.
Basta poi che non chiedano "un rene" per questo optional "salva cuore"!!!