Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

L'Europa contro il cyber-crimine



adv

[ Facebook: utenti in fuga ] [ Perso il PIN iPhone? Prova con 0000 ]
Pubblicato da wintricks.staff il 14/06/2011 alle 09:26

.

Tempi duri per il cyber-crimine, gli Stati Membri della Comunità Europea hanno accolto favorevolmente la proposta della Commissione Europea ed adottato, a partire dallo scorso venerdì, nuove e più aspre sanzioni penali contro i creatori di bot-net e contro chi persegue un attacco informatico.

Le nuove norme vogliono essere un aggiornamento alla normativa contro il cyber-crimine, già in vigore dal 2005, una delle nuove misure è l'introduzione di sanzioni per coloro che sviluppano o forniscono malware da usare per allestire botnet o rubare password, inoltre le intercettazioni illegali di dati digitali saranno punite come crimine.

Costituiranno circostanze aggravanti sul piano penale gli utilizzi a scopo criminale delle botnet, questo per scoraggiare sul nascere tentativi di attacco massivi, che possano danneggiare l'interesse pubblico.

Gli Stati Membri dovranno impegnarsi ad aumentare la collaborazione inter-europea per quanto riguarda gli atti di cyber-crimine, le authorities dovranno fornire feedback entro 8 ore dalla richiesta di informazioni, mentre dovrà essere sempre aggiornata la statistica dei crimini digitali perpetrati in uno stato.

Andando alla sostanza, gli atti di cyber-crimine generalizzati genereranno sentenze penali che partiranno da un minimo di due anni di detenzione, mentre crimini più estesi, che compromettono un numero elevato di sistemi, come appunto la creazione di botnet, verranno puniti con almeno tre anni di reclusione.

Infine, se l'attacco è eseguito da un cyber-gruppo criminale, o ha causato danni a diverse infrastrutture IT, la pena minima è elevata a 5 anni.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Facebook: utenti in fuga ] [ Perso il PIN iPhone? Prova con 0000 ]