Google ha annunciato di aver rinnovato il proprio servizio di mappe online sulla base di quattro principi: completezza, accuratezza, usabilità e tridimensionalità.
Per quanto riguarda il primo punto, ovvero il completamento della mappatura del pianeta, il motore ricerca ha introdotto Street View Trekker, una sorta di zaino che contiene tutto il necessario per scattare foto a 360 gradi in luoghi solitamente accessibili solo a piedi, come ad esempio il Grand Canyon o sentire e strade secondarie.
Per quanto riguarda il fattore accuratezza delle mappe Google ha deciso realizzato Map Maker, un servizio che consente agli utenti di modificare mappe già esistenti segnalando eventuali variazioni,
L’usabilità sarà invece garantita dall’introduzione delle mappe offline, utilissime quando ci deve spostare senza poter disporre di una connessione Internet. Le mappe offline saranno fruibili già dalle prossime settimane per gli utenti Android, che potranno così studiare strade e percorsi senza essere connssi alla Rete.
Relativamente infine alla tridimensionalità, su Google Earth per dispositivi mobili verranno aggiunti modelli in 3D di intere città (vedi video in alto) e non più singoli edifici. Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di speciali tecniche di rendering delle, immagini che consentono d creare paesaggi urbani 3D utilizzando foto aeree scattate con un angolazione di 45 gradi.
|