Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google: mappe offline e 3D su cellulari



adv

[ Windows 8: aggiornamento a 14,99 euro ] [ Nel 2016 Windows Phone supererà iOS ]
Pubblicato da Redazione il 07/06/2012 alle 10:03

 

Google ha annunciato di aver rinnovato il proprio servizio di mappe online sulla base di quattro principi: completezza, accuratezza, usabilità e tridimensionalità.

Per quanto riguarda il primo punto, ovvero il completamento della mappatura del pianeta, il motore ricerca ha introdotto Street View Trekker, una sorta di zaino che contiene tutto il necessario per scattare foto a 360 gradi in luoghi solitamente accessibili solo a piedi, come ad esempio il Grand Canyon o sentire e strade secondarie.




Per quanto riguarda il fattore accuratezza delle mappe Google ha deciso realizzato Map Maker, un servizio che consente agli utenti di modificare mappe già esistenti segnalando eventuali variazioni,

L’usabilità sarà invece garantita dall’introduzione delle mappe offline, utilissime quando ci deve spostare senza poter disporre di una connessione Internet. Le mappe offline saranno fruibili già dalle prossime settimane per gli utenti Android, che potranno così studiare strade e percorsi senza essere connssi alla Rete.

Relativamente infine alla tridimensionalità, su Google Earth per dispositivi mobili verranno aggiunti modelli in 3D di intere città (vedi video in alto) e non più singoli edifici. Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di speciali tecniche di rendering delle, immagini che consentono d creare paesaggi urbani 3D utilizzando foto aeree scattate con un angolazione di 45 gradi.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
borgata
Le mappe erano già visualizzabili offline, anche se in maniera non comodissima, scaricando preventivamente i "quadratoni".
Quello che mancava era la possibilità di calcolare i percorsi offline. L'introduzione di queste novità lo rendo ora possibile?
Alhazred
Quota :
Inviato da borgata;1659590
Le mappe erano già visualizzabili offline, anche se in maniera non comodissima, scaricando preventivamente i "quadratoni".
Quello che mancava era la possibilità di calcolare i percorsi offline. L'introduzione di queste novità lo rendo ora possibile?

Si, si può scaricare un'area dal raggio di 10 miglia, ma peccato che l'app di Google Maps senza connessione attiva non si avvia e quindi lo scaricarsi prima la mappa serve solo a risparmiare traffico dati, non ad utilizzarla senza connessione.
borgata
Esattamente, difatti il dubbio è proprio quello: sarà possibile calcolare i percorsi offline?

In ogni caso era possibile avviare google maps con la connessione di casa, far calcolare il percorso e poi usarlo offline. I problemi iniziavano però quando accadeva di doverlo ricalcolare. O peggio ancora se ci si trova in zone dove non si ha copertura per il traffico dati.

Che poi, alla fine, per chi ha una connessione dati a traffico, il problema era limitato, e a mio parere avere uno smartphone senza connessione dati è un po' aver buttato metà dei propri soldi nell'acquisto.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Windows 8: aggiornamento a 14,99 euro ] [ Nel 2016 Windows Phone supererà iOS ]