Dopo le polemiche seguite all'addio di Massimo Marchiori, direttore tecnico del progetto, Volunia è da oggi aperto a tutti gli internauti e chiunque potrà affettuare ricerche direttamente dalla sua Home Page. Gli utenti potranno così verificare facilmente cosa è stato realizzato in concreto dall'annuncio della sua creazione e quali funzionalità/servizi può offrire il primo motore di ricerca social italiano.
Ricordiamo che la caratteristica principale di Volunia è proprio la sua natura "social", che permette agli utenti di entrare in contatto con altre persone che condividono le stesse passioni e interessi. Le ricerche, anche quelle più semplici, consentono infatti di trasformare la semplice navigazione in un'occasione per comunicare con altre persone e creare nuove reti di amicizie incentrate sui propri interessi. Il motore di ricerca, inoltre, è localizzato in 12 lingue e dal 21 giugno sarà accessibile anche dalle piattaforme mobile.
Riuscirà Volunia, grazie alle sue funzionalità social, a scalzare Google dal piedistallo, ormai ampiamente consolidato, dei motori di ricerca? Non ci resta che attendere lo sviluppo degli eventi e fare il tifo per il progetto italiano!
|