Google introduce una nuova funzionalità su YouTube: sarà infatti possibile oscurare i volti per proteggere la privacy, soprattutto quella dei più piccoli. Il noto portale metterà infatti a disposizione dei suoi utenti un tool chiamato Face Blurring, in grado di salvaguardare l’identità delle persone con pochi e semplici clic del mouse. In particolare, sarà possibile postare video di pubblici eventi e contenuti sensibili (ad esempio situazioni politiche particolari) preservando l’identità di chi vi sta partecipando tramite la sfocatura dei visi.
Applicare l'offuscamento dei volti è molto semplice: tutto ciò che bisogna fare è caricare inizialmente uno o più filmati sul Tubo e scegliere successivamente tra le opzioni di editing nella sezione Video Enhancements Tool, applicando l'effetto desiderato. Sarà possibile inoltre visualizzare un'anteprima dei video per verificare la riuscita delle operazioni e decidere infine se effettuare l'upload in Rete o meno.
Siccome il tool sfrutta una tecnologia per il riconoscimento automatico dei volti ancora non perfettamente a punto, la sfocatura potrebbe essere ostacolata da fattori come la presenza di ostacoli, l'angolazione e l'illuminazione della scena. In questi casi, Google consiglia di mantenere privato il filmato.
|