Dopo il rilascio di Internet Explorer 10, previsto per il 26 ottobre, Google interromperà il supporto a Internet Explorer 8 per tutte le applicazioni e i servizi. A partire dal 15 novembre, data dell'effettiva interruzione del supporto, agli utenti che accedono ai servizi di Google Apps attraverso Internet Explorer 8 verrà mostrato un messaggio che consiglia di non aggiornare il proprio browser. IE8 è l'ultimo browser rilasciato da Microsoft che gira su Windows XP. Né IE9, rilasciato nel marzo 2011, né IE10, che debutterà con Windows 8, girano sul vecchio sistema operativo.
C'è di più. Dopo il 15 novembre, gli utenti che eseguono IE8 potrebbero avere problemi con alcune caratteristiche di Google Apps. La politica di Google è quella di supportare solo la versione corrente di un browser e il suo immediato predecessore. La rinuncia a IE8 è tuttavia più costosa rispetto a quella di IE7. Infatti, mentre IE7 rappresentava il 7% di tutti i browser impiegati nel mondo, IE8 ne costituisce addirittura il 25%.
Microsoft si è impegnata a supportare IE8 su Windows 7 fino al 2020. L'ultimo aggiornamento per la protezione di Windows XP verrà invece rilasciato ad aprile 2014. Gli utenti di XP, dopo tale data, dovranno necessariamente usare altri browser come Firefox, Chrome e Opera - solo per citare quelli più conosciuti - per eseguire Google Apps.
|