Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Facebook immagini con formato WebP



adv

[ Windows Blue torna il tasto Start ] [ Google e FIDO Alliance password 2.0 ]
Pubblicato da Morpheus-89 il 25/04/2013 alle 10:56

Facebook potrebbe introdurre WebP come formato principale per le immagini, lasciando come supporto secondario il formato JPEG sino al totale supporto del nuovo standard.

Il nuovo formato immagine WebP realizzato Google, ancora poco conosciuto, potrebbe avere una rapida diffusione grazie a Facebook. Alcuni utenti che hanno scaricato delle immagini da facebook, si sono ritrovati con file con estensione WebP al posto di JPEG, avendo non pochi problemi nella gestione.

Il formato WebP, è un nuovo standard per le immagini creato da Google, che consente una compressione del 30% superiore rispetto al formato JPEG, inoltre supporta le animazioni e la trasparenza, si può dire che unisca in un unico formato i tre formati sino ad ora più diffusi: JPG, PNG e GIF.

Il nuovo formato attualmente è supportato solo dai browser Chrome e Opera, anche se nello stesso browser di Google il supporto a WebP è di default disabilitato.

Chi si è trovato a navigare per facebook con un browser abilitato alla visualizzazione del formato WebP, in alcuni casi ha già potuto prendere visione dei file immagine nel nuovo formato.

Ancora non è chiaro se la strategia di facebook è quella di abbandonare il supporto a JPEG e passare a WebP per avere un caricamento più rapido delle pagine, però il social network potrebbe essere sfruttato per una rapida diffusione del nuovo formato immagine.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Windows Blue torna il tasto Start ] [ Google e FIDO Alliance password 2.0 ]