Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Cellulare e fisso: 1 numero



adv

[ Fibra Ottica per Tutti ] [ DPM Backup Microsoft ]
Pubblicato da Sbavi il 15/04/2005 alle 00:00

Roma - Il Ministero Delle Telecomunicazioni ha approvato la sperimentazione della numerazione unica fino a dicembre 2005, che permetterà a circa 3000 clienti di disporre di un unico recapito sul fisso e sul cellulare. 

Il sistema dovrebbe funzionare così: se una famiglia possiede un numero di telefono fisso avrà la possibilità di usarlo anche con il cellulare, con l'unica variante che il prefisso geografico sarà in questo caso preceduto dal numero 3. Se dunque il numero di casa è 02-1234567, quello di cellulare diventerà 302-1234567.

Ovviamente sono già nate polemiche e rivendicazioni da parte di Telecom Italia in quanto sarà l'unico operatore in Italia che potrà porre questa condizione forte del fatto di essere, per ora, ancora l'unica azienda che detiene tutta la numerazione fissa nazionale.

Immediata la risposta di Vodafone; in una nota senza mezze misure si è detta:

"sorpresa dell’avvio della sperimentazione senza che le modalità tecniche ed operative per l’attribuzione di tali numeri siano state discusse con tutti gli operatori mobili attraverso una procedura di consultazione. L’avvio di servizi mobili su numerazioni associabili a quelle di rete fissa puo’ costituire un inaccettabile vantaggio competitivo a favore di chi attualmente detiene la quasi totalità dei clienti con numerazione fissa. Con l’introduzione della sperimentazione del numero unico, senza opportune misure di garanzia dirette a controbilanciare tale vantaggio, si rischia di fornire al Gruppo Telecom Italia una potente leva commerciale a favore della controllata TIM, con la conseguenza di alterare la riconosciuta competitivita’ del mercato mobile”.

I gestori quindi chiedono che l'utente di telefonia fissa possa rivolgersi a qualsiasi operatore di telefonia mobile per chiedere un numero di cellulare uguale a quello di casa; solo a questo punto sarebbe la società prescelta che chiederebbe al Ministero delle Comunicazioni un numero di telefonino uguale al numero di casa.

Rimane comunque il fatto che questo servizio non potrà però essere commercializzato nel 2006 (data pevista)  se non vi sarà prima il varo di una regolamentazione ad hoc.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Cimmo
L'Italia e' il paese delle regolamentazioni ad hoc
magicfly
prima tolgono lo 0 dal prefisso dei cellulari, poi fanno un numero unico con quello di casa aggiungendo un 3...eh bonanotte!!
[ Fibra Ottica per Tutti ] [ DPM Backup Microsoft ]