E' ufficiale, le voci che giravano sull'intenzione della Apple a passare ad architetture x86 si sono trasformate in realtà e l'hanno fatto alla conferenza mondiale degli sviluppatori Mac.
Dopo avere presentato i risultati degli ultimi mesi, Jobs ha comunicato che la Apple migrerà allo sviluppo di sistema operativo ed applicazinoi basati compatibili con chipset Intel. Le motivazioni ufficiali vertono sul fatto che i processori con tecnologia PPC non possono essere sviluppati ulteriormente. Questo significherà la possibilità di installare MacOSX su qualunque PC? Teoricamente sì ma la migrazione è all'inizio e non sono state presentate strategie di mercato.
Questa rappresenta la terza grande migrazione in casa Apple: da 68K a PowerPC, da Mac OS 9 a Mac OS X ed infine da PPC a Chipset Intel. In questa fase gli interessati sono principalmente gli sviluppatori per tale ragione il problema è stato affrontato dal loro punto di vista, bisognerà aspettare un po per scoprire cosa porterà questa rivoluzione al mondo end-user.
Fonte
|