Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Cellulari in auto



adv

[ Rollup 1 per Win 2000 ] [ Windows Patches ]
Pubblicato da Sbavi il 30/06/2005 alle 00:00

Un milione di italiani parlano con il cellulare, senza auricolare, mentre guidano. E' quanto emerge da un'indagine sul comportamento di oltre 70.000 tra automobilisti e motociclisti svolta da Eures a Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Bari.

Tra il 6 e il 20 giugno, 14 rilevatori Eures hanno passato 300 ore ad osservare gli italiani al volante, scoprendo che il 3,1% dei guidatori usa il telefonino in auto, ma senza l'auricolare. Un'abitudine più diffusa tra i giovani, dove gli indisciplinati sono il 3,9%.

Si parla alla guida più al Centro (3,9%), rispetto al Nord (2,4%) ed al Sud (2,2%). Le città con più trasgressori: Torino (4,2%), Firenze (3,9%) e Roma (3,8%), mentre i milanesi sono tra i più disciplinati con l'1,3%.

Regis Weill, direttore della filiale italiana di Parrot, commenta così i risultati: “I dati rivelati dall’Eures sui comportamenti degli italiani alla guida devono far riflettere sull’effettiva sicurezza stradale di conducenti e passeggeri e sulla reale possibilità di ridurre il numero di incidenti causati da distrazione al volante”.

“Con 34 milioni di automobili in circolazione e il 30% dei telefoni cellulari presto dotati di dispositivo Bluetooth - conclude Weill - penso che l’Italia abbia buone potenzialità di ridurre gli incidenti stradali oggi causati dall’utilizzo del telefonino in auto senza car kit bluetooth; l’importante è essere incisivi sulla sensibilizzazione dei guidatori”. /R3


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Tattico
Secondo me non è attendibile come indagine, o meglio le % non sono totalmente veritiere.
Io in auto uso un vivavoce collegato all'impianto audio e quando parlo al cellulare chiaramente non si nota se non da dentro l'abitacolo.
E come me lo hanno tante altre persone
Come fanno quelli dell'eures a notare ciò?
Flying Luka
Probabilmente perchè in quelle 300 ore di osservazione avranno visto degli automobilisti col cellulare fisicamente attaccatto all'orecchio.

... e in effetti quando sono fermo ai semafori ne vedo parecchi pure io.
ilsolitoignoto
Si è vero il vivavoce non lo usa nessuno, io ne vedo migliaia ogni giorno ,poi per la rilevazione è + semplice vedere chi usa il cell senza viva voce. Nb:la parrot ,commissionaria dell'indagine è una casa produttrice di vivavoce blue tooth, vedi toyota yaris blue.
Leggi gli altri 12 commenti o partecipa alla discussione »
[ Rollup 1 per Win 2000 ] [ Windows Patches ]