Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

DVD = 1 Terabyte



adv

[ Scontro Google/Yahoo! ] [ Playboy online ]
Pubblicato da Sbavi il 25/08/2005 alle 00:00

TOKYO (Reuters) - La giapponese Hitachi ha presentato oggi il primo lettore Dvd che può registrare fino a un terabyte di dati, pari a 128 ore di broadcasting digitale ad alta definizione.

Hitachi occupa ancora un posto relativamente piccolo nel mercato dei registratori Dvd, dominato da Matsushita Industrial Co. Ltd., Sony Corp. e Toshiba Corp..

Con la nuova linea, che include modelli da 160, 250 e 500 gigabyte, la società spera di aumentare la sua quota di mercato e far tornare in utile la sua divisione di registratori Dvd entro il secondo semestre dell'anno fiscale che termina a marzo.

"Siamo entrati nel mercato lo scorso anno e siamo riusciti a occupare solo il 3% circa del mercato. E' difficile ottenere un ritorno decente sugli investimenti con volumi così (bassi)", ha detto Norio Ogimoto, direttore generale dello storage media group di Hitachi in conferenza stampa.

"Prevediamo di tornare in attivo con questi nuovi modelli, secondo i volumi e i prezzi attesi", ha aggiunto.

Hitachi ha detto che i nuovi modelli saranno i primi sul mercato in grado di registrare simultaneamente due programmi ad alta definizione, una soluzione ritenuta strategica a fronte della diffusione delle trasmissioni digitali terrestri in Giappone.

I registratori saranno messi in vendita in Giappone il mese prossimo. Il costo al dettaglio previsto varia da 130.000 yen (1.180 dollari) per i modelli più economici a 230.000 yen per quelli da un terabyte, che registrano i dati su due hard disk da 500 gigabyte. Un terabyte è pari a 1.000 miliardi di byte di dati. Un gigabyte corrisponde a 1 miliardo di byte.

Hitachi ha detto di non aver pianificato il lancio dei prodotti oltreoceano, perché in Europa e Stati Uniti non c'è una domanda analoga di registratori ad alte prestazioni.

Il Giappone occupa oltre metà del mercato globale dei registratori Dvd e crescerà del 26% a 5,6 milioni di unità entro marzo, dai 4,43 milioni del 2004-2005, secondo le previsioni di MM Research Institute.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
giuscar
Ahhhhhhhh... Finalmente potrò registrarmi tutte le puntate di tutti i programmi di Maria Defilippi...
ultrakiller
......non basta un tera....
RNicoletto
Ovviamente queste mega capienze hanno senso solo in un Paese le cui emittenti sfruttano l'HDTV. In Italia la qualità del segnale è generalmente mediocre-pessima sia per risoluzione che per l'audio .
[ Scontro Google/Yahoo! ] [ Playboy online ]