Il dipartimento LCD di Philips continua nella ricerca per portare avanti il progetto e-paper, di fatto un pannello TFT semplificato, flessibile ed economico per la visualizzazione di contenuti editoriali ma non solo. L'ultima evoluzione del pannello parla di un sensibile aumento della risoluzione nativa, che passa da 800x600 a 1280x800, ovviamente rispetto al modello annunciato alla fine del 2005.
Miglioramenti anche sul fronte dei tempi medi di risposta, che passano da 500 a 300 millisecondi. Vi è da dire in ogni caso che tale parametro non riveste grande importanza, essendo il monitor destinato alla visualizzazione di contenuti principalmente statici. I toni di grigio visualizzabili passano da 4 a 16, permettendo così anche una maggiore libertà rispetto al modello precedente.
Ricordiamo che tali pannelli sono destinati per esempio alle metropolitane o alle piazze cittadine, al fine di visualizzare quotidiani o messaggi pubblicitari. Non mancano in ogni caso i campi in cui tale pannello verrà utilizzato in modo massiccio, come testimoniato dalla continua ricerca di Philips in questa direzione, segno di una richiesta da parte del mercato di un certo peso.
|