Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Cellulari generazione 4G



adv

[ Promozione Skype ] [ Si Riparte ]
Pubblicato da Sbavi il 05/09/2006 alle 00:00

Gli operatori globali di telefonia mobile e i produttori di cellulari scommettono che il prossimo livello di tecnologia di trasmissione farà aumentare l'uso del telefonino in un modo che la tecnologia di terza generazione non è riuscito a fare.

La cosiddetta tecnologia mobile di quarta generazione (4G), in via di sviluppo, permetterà la comunicazione in voce in duplex, la trasmissione di video e dati su una scala finora impossibile, hanno detto le società al Samsung 4G Forum.

Il 4G consentirà agli utenti di telefonia mobile di accedere ai servizi per cui ora c'è bisogno del personal computer con connessione a banda larga.

"Il 4G dà la possibillità di connessione a banda larga e ad alta velocità per dati e immagini. Prima del 4G tutto ruotava attorno alla voce", ha detto Ali Tabassi, vice-presidente con delega all'innovazione di Sprint Nextel Corp..

Gli operatori hanno speso miliardi di dollari per accelerare la velocità dei network di telefonia mobile, in modo da offrire video, foto, accesso a Internet e altri servizi, che sperano possano aumentare il loro fatturato e compensare la non brillante crescita delle chiamate in voce.

La crescita nell'uso dei servizi di terza generazione (3G) è stata inferiore alle attese. Questa tecnologia, che permette già le chiamate in video e l'accesso a Internet, non si è molto diffusa e ha sollevato il timore che non possa generare abbastanza profitti da giustificare le spese per costruire la rete di supporto.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Sono scettico su questo tipo di tecnologie, questo almeno per l'utilizzo nell'ambito urbano. Ritengo infatti che, dove c'è sufficiente densità di popolazione, sia l'utilizzo di sistemi Wi-Fi il modello vincente.

Il Wi-Fi costa meno sia dal punto di vista dell'hardware (hot-spot) sia dal punto di vista delle licenze di utilizzo (vi ricordate quanto sono costate in Italia le licenze UMTS??)
blackfate
Mah... per me quando si dice cellulare si intende ancora comunicazione vocale e sms. Già l'mms non ha avuto la stessa fortuna, certo a causa dei costi e del fatto che pochissimi erano al tempo disposti a cambiare apparecchio solo per poter inviare qualche immagine, cosicché l'onda s'è persa...
Personalmente però, ritengo che la vera panzana sia stata l'atteso successo dell'aveniristica videochiamata che, salvo poche eccezioni, aggiunge ben poco ai contenuti di una conversazione di telefonia mobile standard. La prova sta nel fatto che ancora una buona fetta di utenza (come il sottoscritto) è rimasta con un cellulare "2G" usato come un cellulare "1G"... e se vogliamo dirla tutta, è facile osservare che pure chi ha l'ultimo orpello digitale, salvo non sia un adolescente in piena fase multimediale sincrona all'acne giovanile, ci smanetta la prime due o tre settimane per poi tornare all'utilizzo standard, ergo è plausibile aspettarsi che un pubblico di consumatori sempre più disincantati scelga un prodotto in ordine alle proprie effettive esigenze, e non perché qualcuno c'ha messo pure la funzione "sega a motore"... Ahhh, le strategie di mercato...
einemass
quotissimo blackfate. Il cellulare dovrebbe servire solo a chiamare e ricevere , telefonate e sms. Questi ci vogliono vendere TUTTO. Prima ci vendono una tecnologia, appena i soldi nn gli bastano più ne fanno un'altra e dicono che quella vecchia fa schifo. Si dessero fuoco
Leggi gli altri 7 commenti o partecipa alla discussione »
[ Promozione Skype ] [ Si Riparte ]