Intel annuncerà oggi 12 nuovi microprocessori, più veloci e maggiormente efficenti, disegnati per computer laptop.
Con i chip, la cui velocità varia dai 700 megahertz per un consumo inferioriore al mezzo watt di elettricità a 1,2 giga, Intel dichiara di poter coprire adesso l'interà gamma del mercato dei computer portatili.
In totale, Intel annuncerà sei nuovi Pentium III-M e sei Celeron a basso costo.
Il primo target di mercato sono i laptop di 5 libre di peso e oltre (2,25 kilogrammi), le cui performance possono competere con molti dei Pc desktop disponibili.
La serie Pentium III-M utilizza l'ultima tecnologia Intel per la fabbricazione di chip, nella quale le dimensioni di un transistor sono di 0,13 micron. Un capello umano è largo circa 100 micron.
Il principale rivale di Intel, Advanced Micro Devices, negli ultimi trimestri ha iniziato a puntare al mercato dei laptop Pc, ma la posizione di Intel contro Amd rimane forte, ha detto Frank Spindler, capo della sezione di piattaforme mobili di Intel.
Spindler si è anche detto soddisfatto dei risultati rispetto a Transmeta. Transmeta ha disegnato un superprocressore di nuova concezione a bassissimo consumo di energia, ma al momento sembra aver successo soprattutto per i computer ultrapiccoli, molto popolari in Giappone.
I prezzi varieranno da 209 a 722 dollari per i processori della serie Pentium III-M e da 107 a 134 dollari per la serie Celeron
Vai al sito Intel
|