La notizia non è certo sconvolgente, ma non tutti saranno felici di sapere che Intel, secondo quanto riportato da The Register, che cita un documento interno dell'azienda, starebbe cercando di convincere i produttori di Pc ad abbandonare le porte parallele e i drive per floppy disk. La fine di queste due componenti, che hanno fatto la storia dei personal computer, dovrebbe iniziare dalla metà del prossimo anno.
Non molto tempo dopo dovrebbero sparire dai Pc anche le porte seriali; solo per i computer destinati alle aziende Intel "ammetterà" un periodo di vita extra per i floppy disk. La manovra avrebbe lo scopo di spingere gli utenti a sbarazzarsi di periferiche ormai antiquate per completare il passaggio all?Usb. Apple, qualche anno fa, intraprese la stessa strada riuscendo a imporre le nuove macchine prive di porte non Usb e drive floppy.
E, dopo qualche resistenza iniziale, gli utenti hanno dimostrato di apprezzare la novità. Secondo Intel, durante la prima metà del 2002, faranno la loro apparizione le connessioni wireless basate su Bluetooth, almeno inizialmente attraverso interfacce Usb. Durante il 2002 inizierà anche la diffusione delle porte della nuova generazione, Usb 2.0.
|