Arriva da Taipei (Taiwan) il nemico ufficiale degli smartphone basati su Symbian e Windows Mobile, ovvero il
Neo 1973, un telefono cellulare dalla caratteristica non indifferente e finora mai vista nel panorama internazionale del mercato mobile:
il cuore pulsante dello smartphone, OpenMoko, è un sistema operativo open sourceSe la parte software del telefono merita sicuramente la nostra attenzione, almeno da quanto si evince dagli
screenshots, le caratteristiche hardware del prodotto sono piuttosto comuni, forse un po troppo:
Touchscreen a colori 2.8" VGA TFTCPU 266HZ SamsungAGPS integratoBluetooth 2.0Slot MicroSDCodec Audio HQbalzano subito all'occhio alcune lacune come l'assenza di fotocamera, connettività UMTS e di un modulo Wi-Fi, anche se quest'ultimo pare verrà integrato nella definitiva versione consumer del Neo 1973.
Da quanto emerge dal
modulo d'ordine è già possibile acquistare una versione
beta del telefono (anche in Italia) al costo di 300 dollari; interessante anche la versione
hacker dello smartphone, che verrà recapitato dentro una valigetta contenente tutto il kit necessario a ficcare il naso
dentro il dispositivo: si tratta della variante
Neo Advanced, che costa 450 dollari ed è ovviamente rivolta agli esperti che intendono dare un contributo allo sviluppo del cellulare.
Aspettando la release definitiva entro ottobre, sembrerebbe che al momento, anche se molto avvincente come progetto, il Neo 1973 non abbia le carte in regola per aggredire il mercato degli smartphone, dominato dal duopolio Symbian/Windows Mobile. Riusciremo a vederlo anche sugli scaffali dei negozi italiani?