Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Nasce l'USB 3.0



adv

[ Ma che brutti spot!! ] [ Più controlli per Wikipedia ]
Pubblicato da Robbi il 21/09/2007 alle 09:25

L'USB 3.0 è stata annunciata da Promotions Group all'Intel Developer Forum, attualmente in corso a San Francisco. Il debutto ufficiale delle nuove specifiche è previsto per la metà del 2008, probabilmente proprio in occasione della prossima edizione dell'Intel Developer Forum, mentre i primi dispositivi saranno disponibili a partire dal 2009, con una permanenza sul mercato stimata in almeno 5 anni.

Le novità introdotte spingono sostanzialmente in due direzioni: prestazioni elevate e consumi ridotti. Sul primo fronte, l'USB 3.0 sarà ben 10 volte più veloce della versione 2.0, arrivando fino a 4.8 Gbps contro gli attuali 480 Mbps. In termini pratici, significherebbe trasferire 27 GB di dati in soli 70 secondi, mentre con l'USB 2.0 bisogna attendere circa 15 minuti.

Cambiamenti anche sul fronte dei connettori: al tradizionale connettore elettrico sarà infatti affiancato un connettore ottico. Un ulteriore aumento delle prestazioni è poi garantito dall'introduzione di due canali separati per gli input e gli output, invece della soluzione congiunta tipica dell'USB 2.0. Questo significa che sarà possibile inviare e ricevere dati contemporaneamente, velocizzando le operazioni di trasferimento.

Il risparmio energetico dovrebbe invece essere assicurato dal sistema che regola l'interfacciamento tra periferiche e computer. Inserendo una Pen Drive nel proprio notebook è facile notare come il led lampeggi in continuazione, segno del continuo scambio di informazioni tra computer e drive, con il conseguente dispendio energetico. La versione 3.0, invece, consumerà corrente solo durante l'effettivo scambio di dati.

La SuperSpeed USB 3.0 sarà retrocompatibile e quindi funzionerà con i connettori 2.0, ovviamente con prestazioni limitate. Non resta che attendere per valutare sul campo l'evoluzione di una tecnologia che nel giro di un decennio ha già cambiato volto al panorama IT.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
kiss11
che senso ha aumentare la trasmissione dati se il limite è meccanico (imposto dalla scrittura su HD)

è in po come l'adsl a 100Mbit scarichi a 10MB al secondo ma nun ce la fa a scrivere a tal velocità...

ammenochè sono rimasto indietro con le velocità degli HD...
zen67
la velocita in cui si scrive su una flash??
rondix
Che senso ha ? L'usb fa' comunque da tappo e cambiando Hdisk la velocita' di trasferimento cambia di poco (per gli Hd Boxati in Usb 2.0) Molto, meglio i Box con attacco di rete diretto ma costano un po' .............. purtroppo e' un limite tecnico insuperabile in questo senso.
Comunque sia spero che la tecnologia Usb 3.0 arrivi presto e a costi abbordabili, i vantaggi, considerando che attualmente le dimensioni degli archivi sono cresciute parecchio sono a mio parere molto interessanti e questo "tappo" che credo ci sara' ancora sara' molto meno apprezzabile.
Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ Ma che brutti spot!! ] [ Più controlli per Wikipedia ]