Centinaia di appassionati di videogames hanno affollato oggi Times Square dalle prime ore della giornata, sperando di assicurarsi Xbox, la tanto anticipata console per videogiochi della Microsoft.
Per Eduardo Glucksman è valsa la pena di aspettare. Proprio Bill Gates, il presidente della Microsoft, gli ha venduto la prima console Xbox. "E' il miglior sistema" ha detto Glucksman. "E' meravilgioso. Non riuscivo più ad aspettare. L'ho fatto per così tanto tempo".
Glucksman, vent'anni, ha atteso sedici ore, dalle 8,00 (le 14,00 in Italia) di mercoledì mattina, per essere il primo ad avere il prezioso bene. Ha detto anche che giocherebbe con la sua Xbox "tutta la notte. Tutto il giorno. Forse una non-stop fino a lunedì. Martedì, se sarò fortunato".
Subito dietro di lui Ray Sanchez, 15 anni, che ha detto sorridendo: "Mi divertirò moltissimo giocando con la console. Sarà la mia priorità". Sua madre lo ha accompagnato dal New Jersey per il lancio. "E' viziato - ha detto - e mi piace farlo felice. Così oggi ho cancellato quattro appuntamenti per portarlo qui, ma mi ha promesso che domani andrà a scuola".
Bill Gates è passato tra gli appassionati come una rock star, salutando e deliziando i fans autografando le loro copie della console. "Sono scioccato. E' fantastico. Bill Gates me l'ha autografata" ha detto Sanchez.
Gli esperti ritengono che la Microsoft venderanno le 300 mila Xbox del lancio entro un giorno.
L'Xbox, dal costo di 299 dollari, è il primo tentativo dell'azienda di entrare nel mercato da 20 milioni di dollari l'anno dell'entertainment interattivo, attualmente dominato da Nintendo e Sony.
Si pensa che la vendita di Xbox e di altre console concorrenti porterà alla migliore stagione per il business dei videogame, malgrado le condizioni economiche difficili.
Microsoft ha annunciato il suo piano di produrre 100 mila nuove console da vendere in Nord America ogni settimana, con l'obiettivo di 1-1,5 milioni di unità entro il 31 dicembre. Gli analisti e i dirigenti si aspettano che la Microsoft raggiungerà quella quota nel suo valore più basso.
Mary Meeker, analista dell'influente Morgan Stanley, ha osservato che Microsoft potrebbe perdere un miliardo di dollari prima del pareggio nell'anno fiscale 2004, se le vendite dovessero andar bene. La presenza di Bill Gates è uno dei cardini di una campagna di marketing da 500 milioni di dollari negli Stati Uniti e che ha come target giocatori di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Parte della strategia è impostata sul fatto che Xbox è la più potente console per video giochi, ha un'unità rigida, una porta per la connessione ad internet e legge i DVD.
Vai ad XBOX
|