Nonostante siano trascorsi pochi giorni dal lancio di Gamecube di Nintendo negli Stati Uniti (avvenuto lunedi' 19 novembre), pare che la console giapponese sia in vantaggio quanto a vendite sulla concorrente Microsoft.
Da un sondaggio di Goldman Sachs emerge che a tutt'oggi Xbox ha venduto il 73% delle sue scorte totali contro il 47% registrato da Gamecube. Tuttavia il numero di prodotti messi in vendita dalla console nipponica dal momento del lancio e' maggiore rispetto a quelli di Microsoft.
In sostanza, secondo le stime attuali, Nintendo avrebbe venduto 330.000 Gamecube negli Stati Uniti contro le 220.000 Xbox di Microsoft. Si tratterebbe di un clamoroso vantaggio della casa giapponese, addirittura fuoricasa. Dal loro canto, le societa' non hanno ancora fornito dati ufficiali sulle vendite dei prodotti.
Tuttavia, entrambe contano di superare il milione di unita' vendute entro la fine del 2001. Per realizzare questo progetto riforniranno i rivenditori ogni settimana di 100.000 unita' complessive. E' quindi, finora, una guerra combattuta ad armi pari, pur se rivolta a target differenti.
La console Nintendo e' infatti pensata per ragazzini tra i 6 e i 14 anni e costa 199 dollari, mentre Microsoft punta a giocatori piu' adulti, e la sua Xbox costa 299 dollari.
|