In Lombardia, Piemonte e Veneto una soluzione interessante di connettività wireless. Eolo è una rete wireless implementata da NGI SpA , che opera sulle frequenze dei 5,4-5,7 GHz. Si estende su un’area di 15mila chilometri quadrati e quasi 1.100 comuni e raggiunge zone in cui i servizi di connettività a banda larga basati su reti fisse non sono ancora arrivati.
Il sistema si basa su BreezeACCESS VL di Alvarion. La banda disponibile che il servizio permette di ottenere è fino a 12 Mbps in downstream e 8 Mbps in upstream.
Da notare che Eolo non fa uso di nessuna infrastruttura di Telecom Italia e in questo senso, come sottolinea l’azienda, l’utente non necessita di alcun contratto telefonico per fruire del servizio. In più, la risoluzione di guasti e i tempi di installazione sono estremamente brevi proprio per l’assenza di terze parti a operare sul servizio.
Per assicurare il funzionamento del sistema basta installare un’antenna esterna delle dimensioni di 20 x 20 centimetri, fornita da Eolo. Home Page Eolo
Altre Info
|