Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

ADSL italiana tra le più care in Europa



adv

[ Software antipirateria scolastica ] [ Attenzione alla pompa: è sorpasso ]
Pubblicato da Robbi il 27/05/2008 alle 08:38

Una concorrenza che ancora una volta stenta a decollare, con operatori che mantengono una differenza troppo esigua tra le rispettive tariffe. E un mercato ancora di serie B rispetto ai principali gestori europei.

Come emerge dal rapporto annuale di Altroconsumo, che confronta le tariffe tra il nostro e altri 7 paesi europei (Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia e Gran Bretagna). Gli utenti più penalizzati sono quelli che navigano poco (fino a 10 ore al mese): l'operatore italiano più conveniente per questa fascia (Tele2) costa il 120% in più della migliore tariffa europea (il provider britannico Talk Talk).

Va meglio a chi naviga di più (fino a 150 ore). In questo caso l'Italia (sempre con Tele2) ha la terza tariffa più economica, con la britannica Talk Talk che fa sempre da capofila. Per gli utenti che scelgono di navigare a velocità maggiori (superiori agli 8 mega in download) i nostri operatori perdono ancora competitività: per questa fascia la migliore offerta in Italia (Wind Libero e Telecom Italia) costa attorno ai 25 euro, mentre i migliori contratti europei sono sotto i 20 euro.

Il contratto italiano più conveniente è Tele2-Adsl (flat alla velocità di 7 mega), che costa 16,90 euro. Tranne il Portogallo, tutti gli altri paesi riescono a offrire tariffe più basse dell'Italia.

L'uso elevato conviene. La situazione migliora per gli utenti che utilizzano di più la loro connessione (fino a 150 ore al mese), scaricando un buon numero di file, video ed Mp3. Ancora una volta è il britannico Talk Talk a offrire il contratto più conveniente, con i suoi 7.70 euro mensili.

La velocità costa. Quando aumenta la velocità (20 Mb di download e 512 Kbps in upload) salgono anche le tariffe. Il contratto flat più conveniente per questo profilo è quello della francese Tele2, con un costo mensile di 14,85 euro. In questa classifica il migliore contratto italiano, Wind Libero (Adsl 20 mega), e Telecom Italia (Alice 20 mega) hanno lo stesso costo di 24,95 euro: 10 in più dell'operatore transalpino, più cari di quasi il 65%.

Telefono più internet. La palma della tariffa europea più conveniente per l'offerta combinata (connessione e telefonate urbane e nazionali illimitate) spetta al tedesco Mb dell'ISP Unitymedia, che costa 25 euro al mese. L'unico provider italiano che può competere in questo caso è Wooow.it (29,80 euro), mentre i contratti degli altri operatori sono in media più cari del 50% rispetto agli altri disponibili in Europa.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Zepelin_22
In Italia più che a quella più economica bisogna guardare a quella più efficiente.
RunDLL
Strano che in Italia ci sia qualcosa di più caro che da altre parti!
Zepelin_22
Quota :
Inviato da RunDLL
Strano che in Italia ci sia qualcosa di più caro che da altre parti!

Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Software antipirateria scolastica ] [ Attenzione alla pompa: è sorpasso ]