E' stato già segnalato segnalato da WinTricks, ma la notizia desta indubbiamente molto interesse.
Negli ultimi anni sono stati tantissimi i tentativi di eliminare i floppy disk: l'avvento dei masterizzatori, software sempre più 'pesanti' e connessioni al web sempre più veloci hanno effettivamente fatto passare in secondo piano i vecchi dischetti da 3.5', ma 'A:' ha resistito a tutto e ora sembra pronto a tornare alla ribalta.
Una nuova tecnologia studiata da Fujifilm, chiamata Nano Cubic, consentirà ai floppy di arrivare a contenere fino a 3 Gigabyte. La rivoluzione consiste nella nuova struttura della superficie magnetica su cui vengono registrati i dati, e sarà applicabile anche ad altri supporti, come le data cartridge, che potranno contenere fino a 1 Terabyte, in grado di registrare 200 filmati di due ore.
Nano Cubic è l'evoluzione della tecnologia ATOMM (Advanced super Thin layer and high Output Metal Media) che, lanciata nel 1992, ha portato alla nascita dei floppy high capacity, come lo ZipTM di Iomega e il DLTapeTm di Quantum.
Fujifilm ha iniziato a lavorare con i produttori di drive per poter lanciare al più presto periferiche in grado di utilizzare la nuova tecnologia; finora però non è stato prevista una data di lancio dei primi prodotti commerciali.
Vai alla News
|