Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Un Blu-ray Disc da 400 Gb



adv

[ Gigabyte Netbook M912V ] [ Windows Patches ]
Pubblicato da Robbi l'08/07/2008 alle 08:31

Pioneer ha sviluppato un disco ottico (di sola lettura) a 16 strati, in grado di immagazzinare 400GB di dati; la capacità di ogni strato è di 25GB, pari a quella di un Blu-ray Disc.

Sebbene il primo modello sviluppato sia di sola lettura, Pioneer, che sta investendo molte risorse nella sperimentazione di nuovi supporti ottici multistrato..

Pare che la maggiore difficoltà a livello costrittutivo sia stata quella di ottenere segnali "puliti" e stabili da ogni singolo strato, a causa di interferenze fra layer adiacenti e perdite in fase di trasmissione, L'Azienda ha ovviato a quest'ultimo problema inserendo nel meccanismo di lettura uno speciale compensatore di aberrazione sferica e un fotorilevatore in grado di captare anche i segnali più deboli.

Molte delle specifiche annunciate per il nuovo supporto sono simili a quelle dei comuni Blu-ray disc: è dunque possibile parlare di compatibilità fra il nuovo disco ottico a 16 strati e i dischi "blu".

Maggiori informazioni si avranno però dopo che Pioneer presenterà ufficialmente il nuovo prodotto al pubblico, il prossimo 13 Luglio.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Aquax
Quota :
Dal 2006 sono in commercio i supporti ottici Blu Ray e HD DVD (utilizzati per i film ad alta definizione HDTV) che oltre a offrire uno spazio di archiviazione molto maggiore dei tradizionali DVD supportano anche pienamente i formati H.264 (MPEG-4 AVC) e VC-1 molto più evoluti dell'ormai vetusto MPEG-2. Utilizzando questi formati dovrebbe essere possibile ridurre il peso di un filmato UHDV a circa 3 GB al minuto, ovvero 360 GB per l'intero film da 2 ore. Al momento si stima che il limite fisico per gli sviluppi futuri di questo tipo di supporti, in particolare del formato Blu Ray, sia di 200 GB, valore che dovrebbe essere raggiunto entro il 2010, appare dunque chiaro che con le tecnologie hardware/software attualmente disponibili in commercio non sarebbe possibile offrire un film su un unico disco.

Ecco fatto, ci sono arrivati molto prima
Buttate via tutti i film in alta definizione, che tra poco arrivano quelli in Ultra Alta Definizione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ultra_Alta_Definizione
Presidente
Si, con mega-tassa SIAE sui contenuti annessa, vero? Bah, per me, finchè non si possono fare delle copie in modo economico resto affezionato al DVD.
[ Gigabyte Netbook M912V ] [ Windows Patches ]