Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Commodore: In principio fu il 64



adv

[ Sony richiama notebook linea Vaio ] [ Arriva Fastweb mobile ]
Pubblicato da Doomboy il 05/09/2008 alle 08:38

Commodore netbook

 

Ad Asus va riconosciuto il merito di aver avuto un fiuto eccezionale e di aver creato un nuovo mercato grazie al suo Eeepc, piccolo computer portatile grazie al quale si sono coniati i neologismi "netbook" e "sub notebook". Ormai di cosa si tratta lo sappiamo tutti: un notebook compatto, con uno schermo che può variare tra i 7 ed i 10 pollici, specifiche hardware modeste, ma dignitose ed una versatile possibilità di essere connesso alla rete via wireless lan, wired lan e così via.

Gli altri produttori non sono stati a guardare ed hanno approfittato dell'uscita del processore a basso consumo Atom di Intel per proporre ognuna le proprie alternative, così abbiamo Acer, MSI ed altri produttori che sono scesi nel campo di battaglia, affrontando l'arena dei netbook con prodotti più o meno uguali l'uno all'altro. In questi giorni scende in campo anche Dell, con la propria gamma di netbook.

La notizia però più strana sarà la seguente: Vi ricordate dello storico marchio Commodore? Bene l'azienda famosa negli anni '80 grazie al celebre "64" ed all'Amiga è successivamente sprofondata in un baratro per poi riciclarsi come produttore di PC di fascia alta con particolare cura nella scelta degli chassis, e che ormai copre un mercato decisamente di nicchia. Bene, grazie al mercato dei sub notebook, l'azienda tenta di riportare al successo lo storico marchio dell'informatica consumer. Ovviamente quelli di Commodore non stanno certo portando nulla di innovativo sul mercato di settore, non siamo nell'era del boom del silicio. Si tratta di una banale mossa commerciale, ma quelli come me che sono cresciuti con un Commodore 64 sulla scrivania, un pizzico di emozione ad immaginare il ritorno della mitica "C" sul mercato dell'informatica generale di sicuro l'avranno.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ranimi
Mmm... ma in principio non fu il VIC-20? O forse altri ancora...
Doomboy
Si in principio furono il VIC-20 ed il "16". Ma non è questo il punto... per principio si intende il primo motivo per cui Commodore viene ricordata dalle grandi masse.
fabel
Veramente DoomBoy il 16 venne sia dopo il vic 20 sia dopo il 64 del quale aveva la forma ma in grigio antracite. Era contemporaneo (se non ricordo male) del plus 4.
Leggi gli altri 10 commenti o partecipa alla discussione »
[ Sony richiama notebook linea Vaio ] [ Arriva Fastweb mobile ]