La Xbox, console per videogame che vede Microsoft sfidare i giganti giapponesi Sony e Nintendo, sarà in Italia e in Europa dal 14 marzo, forte di una campagna mondiale da 500 milioni di dollari che vede l'Italia con una quota di mercato del 3-4%.
Lo ha comunicato oggi Maurizio Zazzaro, country manager della Home & Retail Division di Microsoft Italia, durante una conferenza stampa di lancio tenutasi a Milano.
La rivoluzionaria console di Microsoft, dal colore nero e verde, sbarca in Italia sulla scia di un discreto successo negli Stati Uniti, dove tra il 15 novembre e la fine del 2001 sono state vendute 1,5 milioni di unità.
Il lancio in Italia sarà accompagnato da uno spot trasmesso da radio e tv nazionali a partire dal 14 marzo e da una serie di iniziative mediatiche, con il supporto di emittenti radio come Mtv e Radio Italia Network. Globalmente Microsoft ha investito 500 milioni di dollari nella campagna di lancio di Xbox, ha detto la compagnia.
"L'Italia conta per il 3-4% nel mercato globale e pertanto l'investimento in Italia potrebbe essere proporzionale alla quota di mercato", ha detto Zazzaro, senza aggiungere altri dettagli per ragioni di policy aziendale.
Target della campagna Microsoft, ha spiegato Cristian Versari, responsabile comunicazione dell'area giochi di Microsoft, sono tanto i "cosiddetti hardcore gamer, giovani tra i 14 e i 26 anni, quanto gli adulti che sanno 'godersi la vita'".
Difatti, lo slogan che accompagna il lancio sarà "play more", un invito a "giocare di più".
Un punto forte della console Microsoft sarà nella scelta di software, più ampia del solito: ben 27 titoli disponibili in Europa sin dal 14 marzo e oltre 100 titoli previsti per fine 2002.
Tra le caratteristiche più interessanti di Xbox vi sono la capacità di riprodurre i suoni con effetti Dolby Digital e con la stessa qualità dei Dvd per l'home theater, un disco rigido da 8 gigabyte e una memoria da 64 megabyte.
In più, Xbox sarà dotata di un dispositivo integrato per la connessione in banda larga.
In un mercato globale stimato da 20 milioni di dollari, Microsoft deve vedersela con i giganti giapponesi Nintendo e Sony.
In Italia la console di Microsoft costerà 479 euro, scrive la compagnia. Il 3 maggio toccherà invece al GameCube di Nintendo sbarcare sul mercato europeo al costo di 249 euro, meno di Microsoft e anche della Playstation2 di Sony, già in circolazione al costo di 305 euro.
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