Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Cambio di operatore più veloce



adv

[ Bill Gates chiude il profilo facebook ] [ Microsoft e Yahoo scatta l'accordo ]
Pubblicato da Billow il 29/07/2009 alle 10:22

Sarà possibile cambiare operatore di telefonia fissa in tempi più rapidi: in un massimo dieci giorni, a partire dal primo novembre e poi in cinque dal primo marzo 2010, contro gli attuali 20 giorni. È il frutto di una delibera varata oggi dall'Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) e fortemente voluta dalle associazioni dei consumatori. Lo scopo è semplificare la vita degli utenti che vogliono cambiare linea alla ricerca di servizi o tariffe migliori.

In particolare i consumatori lamentavano un problema che ora la delibera affronta: abbandonare Telecom Italia è semplice e veloce (bastano 8 giorni), mentre il percorso inverso è molto più lungo e macchinoso, durando fino a 20 giorni. Fastweb e Wind hanno chiesto ad Agcom di mantenere quest'asimmetria, per favorire la concorrenza, visto che adesso il mercato è concentrato nelle mani di Telecom Italia. Ha una quota di mercato record in Europa, sulla telefonia fissa. Tempi lunghi di migrazione di fatto scoraggiano il ritorno a Telecom Italia e inoltre consentono all'operatore di fare "retention", cioè di chiamare l'utente per convincerlo a restare.


Agcom però ha deciso di mettere in secondo piano queste considerazioni e abbracciare le richieste dei consumatori. Il taglio dei tempi, che vale per i passaggi a/da qualsiasi operatore fisso/Adsl, inaugura la seconda fase della battaglia per semplificare le migrazioni.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
vincip71
Concordo pienamente...
Anche se il mio Operatore è Infostrada non capisco perchè se voglio tornare a Telecom Italia devo aspettare tutto quel tempo.
Monopolio??? Puoddarsi, ma diciamo anche chi ha costruito tutte le linee...!!!

Per chi come me è allacciato a Infostrada o ad altri operatori, auguro di non avere mai problemi!!! Con loro finchè non ci sono problemi è tutto OK, ma guai all'insorgere di un problema tecnico e sei costretto a chiamarli!!!
Alhazred
Le richieste di Fastweb e Wind, come era da aspettarsi, tendono a tutelare gli operatori, non i consumatori.
Mantenere l'asimmetria di cui parlano non favorisce affatto la concorrenza, ma fa solo desistere i consumatori dal passaggio per non avere troppi disagi.
Le quote di mercato si guadagnano facendosi la guerra sui prezzi, proponendo tariffe vantaggiose rispetto agli altri operatori, non limitando la libertà dei clienti.
Mantenere tale "asimmetria" vuol solo dire poter mantenere dei cartelli sui prezzi.
MIK0
Ma pensa che pretese, mantenere la concorrenza tramite pratiche sleali. Siam tutti convinti che telecom faccia e voglia essere monopolista, ma non è con questi mezzucci che si cambieranno le cose.
Io spero che si arrivi al passaggio istantaneo di operatore, non come tempistiche ma inteso come "io stacco qui, tu attaca la". La gente non cambia operatore perché rimane senza il telefono, ma non ci sono impedimenti tecnici per non poter rendere la cosa indolore. Sopratutto per l'adsl, che si è costrestretti ad aspettare settimane o mesi quando potrebbero semplicemente staccarla prima di attaccare l'altro operatore. Si dovrebbe arrivare a multare in modo salato chi non rispetta le tempistiche, sono sicuro che magicamente verranno rispettate.

Non sono molto contento del retention, questa cosa di chiamare per convincerti sa molto di chi cerca di darti qualcosa che già poteva darti prima e lo fa solo per tenerti li, pessima secondo me. Ma tanto permettono ancora di chiamarti a casa per farti delle offerte di vari operatori tutti i santi giorni, anche preregistrate senza che ci sia un ente che le fa chiudere il giorno dopo, come dovrebbe.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Bill Gates chiude il profilo facebook ] [ Microsoft e Yahoo scatta l'accordo ]