Una nuova serie di telefoni multimediali supportati dall’ultima versione del sistema operativo di Microsoft Windows Mobile è arrivata sul mercato negli Stati Uniti. Il colosso del software ha spinto sull’acceleratore del marketing con la definizione di «Windows Phones». La nuova gamma di telefoni è «la migliore e la più ampia che abbiamo mai avuto», ha detto Robbie Bach, capo della divisione entertainment e apparecchi di Microsoft.
La compagnia telefonica At&t ha presentato i modelli Tilt e Pure, costruiti da Htc Corp., mentre Sprint ha annunciato il nuovo Intrepid di Samsung. Tutti i modelli hanno installato il sistema Windows Mobile 6.5. Nonostante gli sforzi, il sistema di Microsoft ha continuato negli ultimi tempi a perdere terreno nei confronti del Symbian, quello che gira sui Blackberry di Rim, e dell’iPhone, scendendo ad una quota di mercato del 9,3 per cento. Microsoft spera che il lancio dei nuovi prodotti possa far aumentare la sua presenza nel settore, ma gli analisti ritengono che una vera differenza potrà farla solo il sistema Windows Mobile 7, atteso per l’anno prossimo.
Inoltre anche su questo territorio Microsoft si scontra con la competizione di Google, che per ora distribuisce gratuitamente il suo software Android per telefoni multimediali. Oggi è arrivata la notizia che Google e Verizon stanno lavorando allo sviluppo di una serie di telefoni basati su Android. L’anno scorso fu T-Mobile la prima compagnia telefonica negli Stati Uniti ad uscire sul mercato con il sistema operativo di Google.
Fonte (inglese)
|