Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Ecco come intercettare SMS e telefonate



adv

[ Apple vs Nokia guerra senza quartiere ] [ Al via la tappezzeria luminosa ]
Pubblicato da Flying Luka il 30/12/2009 alle 16:24

Un giovane ricercatore tedesco, Karsten Nohl, ha svelato il codice di protezione utilizzato dalla rete di telefonia mobile Gsm per le telefonate tramite cellulare. Con questi dati, già disponibili su internet, un semplice iPhone di ultima generazione potrebbe intercettare telefonate e sms.

Nohl ha precisato durante il Chaos Communication Congress a Berlino che il suo intento è «puramente accademico» per illustrare la vulnerabilità della rete Gsm attualmente utilizzata da circa tre miliardi di utenti in tutto il mondo. Il codice di protezione è stato decifrato con un sistema open source, al quale dall’estate scorsa hanno partecipato 25 hacker.

Secondo la Gsm Association, il metodo presentato da Nohl «è teoricamente fattibile ma improbabile nella realizzazione». L’iniziativa dell’esperto d’informatica - ha detto una portavoce al New York Times - «viola le leggi negli Usa e in Inghilterra».


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Se è per puro interesse accademico se lo potrebbe anche tenere per se invece di diffonderlo mettendolo, e mettondoci, nelle mani di malintenzionati.
Xavius
così facendo, essendo l'informazione e i rischi di pubblico dominio, chi di dovere sarà "costretto" a metterci una pezza al più presto (cambiare la cifratura con una più robusta?)

se si fosse limitato ad avvertire chi di dovere, senza rendere nulla pubblico, sarebbe stato ignorato, oppure avrebbero preso la cosa molto alla leggera (tanto non lo sa nessuno... appena possibile facciamo qualcosa, prima o poi)

nella società dell'immagine funziona così. Aggiusti una "cosa", quando lasciarla guasta ti crea problemi di immagine, oppure aggiustarla permette di migliorare la tua immagine. Della "cosa" in sè, al massimo importa agli utenti, ma a chi controlla, a chi di dovere non importa nulla.
STDK
Prima o poi la rete GSM doveva essere bucata, nulla è eterno..
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Apple vs Nokia guerra senza quartiere ] [ Al via la tappezzeria luminosa ]