Tra poche settimane Asus dovrebbe lanciare EEE Keyboard, la sua tastiera-computer, ma c’è qualcuno in Cina che ha pensato bene di anticiparla presentando sul mercato un prodotto che per molti aspetti può essere considerato un clone di questo dispositivo. Great Wall ha infatti lanciato Cross PC U510, vale a dire una tastiera integrata su una piattaforma Ion (con processore Atom) su cui gira Windows XP.
Le specifiche hardware del Cross PC U510 sono 2 GB di memoria RAM, porta HDMi, disco rigido SATA da 250 GB e connettività Wi-Fi. Sulla parte destra è presente una superficie touchscreen TFT da 5” con funzione di riconoscimento della grafia e supporto del 3D. Al contrario dell’Asus EEE Keyboard, il Cross PC U510 richiede l’alimentazione esterna e non è dotato di batteria. Può inoltre connettersi ad una HDTV (in tal caso però si spegne il display touchscreen) e dovrebbe essere venduto ad un prezzo di 3888 yuan (570 dollari).
Considerate le sue caratteristiche, Cross PC U510 è una soluzione all-in-one decisamente versatile che può trovare tranquillamente posto nel salotto di casa: può essere ad esempio collegata ad un televisore ad alta definizione per riprodurre i filmati memorizzati sul disco rigido o altresì utilizzata per navigare comodamente su Internet.