Il mistero è stato finalmente svelato. Ieri sera intorno alle 19.00 (ora italiana) Steve Jobs è salito sul palco dello Yerba Buena di San Francisco per presentare la sua nuova creatura, l’iPad. Le anticipazioni che erano state diffuse nei giorni scorsi sono state sostanzialmente confermate.
L’iPad è un tablet il cui aspetto ricorda quello di un grande iPhone ed ha lo stesso sistema operativo. Dotato di display multitouch da 9,7 pollici, è spesso appena 1,3 centimetri, pesa 680 grammi ed ha una batteria che garantisce un’autonomia di 10 ore. Si interagisce con il dispositivo tramite lo schermo, ossia toccando e spostando le icone oppure utilizzando una tastiera virtuale. L’iPad dispone anche di accelerometro, bussola digitale, microfono, altoparlante, connettività Bluetooth 2.1 e può collegarsi ad Internet tramite Wi-Fi. Su iPad possono girare le applicazioni già sviluppate per iPod Touch e iPhone, anche a tutto schermo. Insomma un vero e proprio gioiello tecnologico “tuttofare”: potrà essere usato per leggere libri digitali, navigare su Internet e consultare la posta elettronica, visualizzare foto e filmati, ascoltare musica, consultare mappe digitali e giocare.
L’uscita del dispositivo è prevista per fine marzo, mentre il prezzo dipenderà dalla quantità di memoria installata: 499 dollari per l’iPad da 16 GB, 599 per quello da 32 GB e 699 per quello da 64 GB. I modelli Wi-Fi 3G verrano commercializzati (solo in USA e alcuni paesi) a partire da aprile e ad un prezzo consigliato di 629 dollari per la versione da 16 GB, 729 per quella da 32 GB e 829 per quella da 64 GB.