Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Symbian adesso è open source



adv

[ Google Chrome integra Greasemonkey ] [ Facebook cambia grafica ]
Pubblicato da Redazione il 04/02/2010 alle 16:52

Symbian ha rilasciato il codice sorgente del proprio sistema operativo installato su milioni di smartphone. Il software adesso è completamente open source ed ogni società o programmatore esterno potrà offrire il proprio contributo per apportare migliorie di ogni genere e adattarlo alle proprie esigenze.

L’intento dell’azienda è chiaramente quello di accelerare lo sviluppo del software e rosicchiare una fetta di mercato ai sistemi operativi concorrenti, ossia iPhone e Google Android. La notizia peraltro ha colto di sorpresa tutti gli gli esperti del settore dal momento che il rilascio open source di Symbian è avvenuto ben 4 mesi prima del previsto.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Semi.genius
Sperano di risollevarsi un po' con l'aiuto di programmatori esterni. E fanno bene dato lo stato attuale degli strumenti di sviluppo.

Pero' penso che non sia una scelta per i svillupatori al di fuori di chi lavora con l'azienda in questione o che non produca cellulari. Che se ne fanno di modificare il codice sorgente di un sistema operativo se puoi non lo posso provare?
il_nando
La filosofia opensource mi stupisce sempre... sinceramente non credevo si sarebbe arrivati così in là. Ottimo!
Vedremo i risultati.
Stizzo
Probabilmente i programmatori della casa finlandese non sanno come migliorare il proprio codice, e da utente Nokia assicuro che ci sono troppe falle (windows è un paradiso a confronto).
Dicevo giusto l'altro giorno con amici «Non prenderò mai più un Nokia, l'hardware è ottimo, ma il software lascia troppo a desiderare», vedremo se le cose miglioreranno, e spero tanto di si.
Leggi gli altri 10 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google Chrome integra Greasemonkey ] [ Facebook cambia grafica ]