Sabato scorso, è proprio il caso di dirlo, è stato l’iPad Day. Nella sola giornata di sabato, infatti, negli Stati Uniti Apple ha venduto oltre 300.000 pezzi del suo nuovo dispositivo. Un risultato eccezionale che era già stato preannunciato dalle prevendite. Si è ripetuto ovviamente il solito copione delle grandi occasioni, con centinaia di persone in coda per acquistare il tanto atteso e desiderato iPad. Ma non è stato l’unico record. Secondo quanto riporta Apple, nel primo giorno di uscita dell’iPad sono state scaricate un milione di App e almeno 250 mila libri sono stati distribuiti da iBook. Di questo passo le vendite dell’iPad potrebbe raggiungere cifre decisamente inaspettate, dell’ordine di 1 milione entro il primo mese e 5-10 milioni entro l’anno (anche se le stime sono state in parte ridimensionate). Numeri questi che potrebbero incoraggiare lo sviluppo di applicazioni per l’iPad e farlo divenire un “game changer”, un dispositivo in grado di cambiare le regole del gioco, ossia un nuovo punto di riferimento per il mercato tecnologico.
|