Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Esperimento mette in crisi Internet



adv

[ Su YouTube arriverà la pay-per-view ] [ Gmail: nasce Priority Inbox ]
Pubblicato da Redazione il 31/08/2010 alle 08:45

C’è mancato poco che Internet arrivasse al collasso in seguito ad un esperimento effettuato qualche giorno fa dai ricercatori della Duke University, North Carolina, Stati Uniti. Il test consisteva nell’uso di una codifica diversa per l’instradamento dei dati mediante il protocollo BGP (Border Gateway Protocol), utilizzato dai router dei provider.

Fatto sta che a solo un’ora dall’avvio dell’esperimento migliaia di siti Internet non erano più raggiungibili. L’anomalia è stata rilevata dai ricercatori che hanno provveduto subito a mettere le cose a posto. A quanto pare il problema non è derivato direttamente dall’esperimento, quanto da un bug presente nel software dei router Cisco che male hanno interpretato il nuovo protocollo, alterando il codice e ritrasmettendolo quindi ad altri nodi, i quali a loro volta, alla ricezione dei dati corrotti, hanno troncato la connessione.

Secondo quando riferisce la stessa Cisco, l’inconveniente è imputabile ad un bug presente nel sistema operativo IOS XR dei router a causa del quale i dispositivi non sono riusciti a gestire i pacchetti inviati durante l’esperimento ed hanno alterato i dati in uscita. Cisco inoltre ha rilasciato un bollettino di sicurezza relativo al problema riscontrato. Il caso comunque fa riflettere su quanto possa essere vulnerabile a tutt’oggi l’infrastruttura di Internet.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Con quel che costano hanno anche problemi?
ktxgio
da quello che ho sentito dire i cisco non sono il massimo considerando il prezzo che hanno... (sottolineo che è per "sentito dire")
Wanu
Beh ... forse il fatto che sia il marchio più usato da chi gestisce reti enormi dovrebbe farti riflettere meglio sulla frase appena scritta.
Il punto è che hanno una potenza di calcolo enorme che spesso è superflua alle reti delle aziende tipo italiane... Onde per cui su alcuni sistemi non è necessariamente detto sia indispensabile usare quel marchio... Ci sono marchi paralleli che sono in grado di gestire tranquillamente VPN, Spanning three, fibre e anche il layer 3...
Certo che il TOP sui grandissimi numeri è e rimane cisco...
Poi se fai delle prove su un protocollo sperimentale e il router inizia a segare i pacchetti, ok il bug di sicurezza e ok che non "dovrebbe in teoria farlo", ma ci sta che essendo qualcosa di mai testato dia qualche errore no?
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Su YouTube arriverà la pay-per-view ] [ Gmail: nasce Priority Inbox ]