Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

PS3: botta e risposta tra hacker e Sony



adv

[ Google aggiunge il supporto a DKIM ] [ Acquisti online: risparmiare ora si può ]
Pubblicato da Redazione il 07/01/2011 alle 15:15

 

Il famoso hacker GeoHot è tornato nei giorni scorsi agli onori della ribalta rilasciando nientemeno che la root key “METLDR” della PlayStation 3, vale a dire i codici di protezione originali, una sorta di firma digitale che concede i privilegi per l’esecuzione di codice sulla macchina.

Questo significa che adoperando la root key è possibile avviare sulla console non solo software non ufficiale, ma anche file ISO di giochi pirata, il tutto senza ricorrere a modchip, jailkbreak o firmware modificati. GeoHot ha pubblicato sul Web la root key ed ha anche realizzato un’applicazione avviabile da pendrive che permette di aggirare le difese della console.

La risposta di Sony, dopo alcuni giorni di silenzio, è arrivata: l'azienda giapponese promette di adottare quanto prima le dovute contromisure. Secondo quanto riportato dal sito Edge, Sony avrebbe dichiarato di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per risolverlo. La soluzione avverrà attraverso un “network update”, ossia un aggiornamento tramite Internet. Trattandosi però di un problema di sicurezza, non ha voluto aggiungere nessun altro dettaglio.

L’ipotesi ritenuta più probabile è che l'azienda giapponese stia sviluppando un sistema in grado di riconoscere i firmware modificati, in modo da poter bannare gli utenti che li utilizzano. Secondo la comunità degli hacker, invece, Sony non avrebbe per le mani alcuna soluzione concreta, in quanto l’unico modo per eliminare il problema è quello di realizzare un nuovo hardware. Una modifica alla root key, infatti, potrebbe rendere incompatibile tutto il software originale rilasciato finora.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Siddhartha
AHAHAHAHAHAHAHAHA che ride , poracci quelli di sony ahahahahahahah
Gringo
Probabilmente rilasceranno un Grosso Aggiornamento che cambia la metodica con cui sono gestite le chiavi, introducendo una nuova master key e tenendo la vecchia per retrocompatibilità, che però non verrà usata sui nuovi titoli network compreso.

Questo bloccherebbe la Pirateria dei Nuovi Titoli anche se questo permetterebbe l'Homebrew e l'uso dei titoli vecchi anche se piratati.

Una via di mezzo per tappare il problema e non scontentare la gente che ha molti titoli originali.

Visto che cambiare solo la Masterkey non permetterebbe più l'uso di tutto quello rilasciato prima.

O potrebbe anche essere che sony fin dall'inizzio abbia sempre avuto un asso nella manica e che sia costretta a metterlo in campo giusto ora.
RunDLL
E chi aggiornerebbe la console quando può giocarci senza spendere soldi?
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google aggiunge il supporto a DKIM ] [ Acquisti online: risparmiare ora si può ]