Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il minicomputer che controlla l'occhio



adv

[ Google rilascia Cloud Connect for Office ] [ Retrogame: i più giocati su WinTricks ]
Pubblicato da Redazione il 25/02/2011 alle 10:37

 

L’Università del Michigan ha realizzato il prototipo di un computer così piccolo da poter essere impiantato nel corpo umano. In un solo millimetro cubo, infatti, i ricercatori sono riusciti a farci stare un microprocessore a basso consumo, un modulo per l’archiviazione dei dati, un sensore di pressione, una batteria thin film, una cella solare e un sistema di trasmissione dati tramite reti wireless.

Si tratta in pratica di un dispositivo medico che da porre posto in un occhio umano e progettato per controllare la pressione oculare per chi soffre di glaucoma. Esso consente inoltre di registrare i dati utili per controllare la situazione clinica dei pazienti. Funzionando solo per pochi secondi ogni 15 minuti, il dispositivo ha un consumo davvero minimo (5 nanowatt per ogni misurazione), mentre la batteria viene ricaricata tramite un minuscolo pannello solare in grado di completare la carica in 10 ore con l’illuminazione domestica e in 1,5 ore utilizzando la luce solare. I dati rilevati vengono invece trasmessi tramite wireless ad un apposito strumento di lettura posto a breve distanza dall’occhio del paziente.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Franzo
e se poi voglio aumentare la ram?
Sergio Neddi
Quota :
Inviato da Franzo;1641737
e se poi voglio aumentare la ram?


C'è un'apposita estensione da 12 Kg disponibile su zainetto...
cippico


ciaooo
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google rilascia Cloud Connect for Office ] [ Retrogame: i più giocati su WinTricks ]