Chi ama viaggiare ha già avuto modo di conoscere Turistipercaso.it, il sito Web di Edizioni Master in cui è possibile trovare consigli, foto, racconti e le migliori offerte per organizzare le proprie vacanze in Italia e all’estero. Questa miniera di informazioni è ora letteralmente a portata di mano e consultabile ovunque ci si trovi. È infatti disponibile sull’App Store la release 1.3 dell’app Turisti per Caso, che consente di leggere direttamente sull’iPhone tutti i contenuti del sito e inserire commenti e racconti di viaggio anche in mobilità. Questa app nei primi 3 mesi dal lancio ha riscosso un grande successo rimanendo ben salda al primo posto nella classifica delle App del segmento “Viaggi”. Ricchissima di contenuti (in soli 3 mesi sono stati aggiunti dagli utenti oltre 6.000 POI, ossia punti di interesse), include 21.000 diari di viaggio, 52.500 foto e 400 video. Sfruttando molte delle caratteristiche del dispositivo Apple, come ad esempio la geolocalizzazione tramite GPS, l’app Turisti per caso consente all’utente di accedere ai contenuti del portale visualizzando direttamente su mappa quelli che sono più vicini al posto in cui ci si trova (ma è naturalmente possibile cercare anche contenuti relativi a luoghi diversi da quelli in cui ci si trova al momento).
L’app inoltre permette di inserire anche nuovi contenuti sfruttando la geolocalizzazione (quando ci si trova di fronte ad un monumento, è ad esempio possibile utilizzare l’app per segnalarlo ai Turistipercaso e aggiungere commenti e foto), inserire segnalazioni relative ad un singolo viaggio, tenere un diario aggiornato proprio mentre si sta viaggiando (aggiungendo man mano nuovi contributi e condividendo le proprie esperienze). L’app prevede anche un sistema di rewarding per gli utenti che inseriscono nuove segnalazioni, diari, ecc: per ogni inserimento effettuato vengono assegnati dei punti ed è possibile consultare una lista degli utenti più attivi. Oltre ai normali punti vengono consegnati dei “timbri” per il "passaporto da Turistapercaso" (ad esempio viene dato un timbro quando un utente pubblica un diario, un timbro ogni 10 foto inserite, un timbro ogni 1000 km percorsi, ecc).
Un’altra funzionalità interessante è la chat (nell’app prende il nome di “Turisti Vicini”) che visualizza l’elenco degli altri utenti che utilizzano l’app e indica anche a quanti km di distanza si trovano. L’app consente anche di accedere a tutte le altre funzionalità del portale, come forum, messaggi privati, profilo, ecc, e supporta le notifiche PUSH che permettono all’utente di essere avvisato quando è presente un nuovo contenuto o un Turistapercaso si trova nei paraggi. Infine, l’app funziona anche in roaming all’estero e quando non si è connessi ad Internet: conserva infatti sempre una copia aggiornata dei contenuti del sito ed in fase di inserimento di nuove segnalazioni o altro se non c’è connessione Internet, li salva e li invia non appena la connettività viene ripristinata). L’app è disponibile sull’App Store al prezzo scontato di 0,79 € (anziché 1,59 €) per un periodo limitato di tempo ed è compatibile con iPhone 3, iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 2, iPod Touch 3, iPod Touch 4 e iPad (con iOS 3.0 o superiore).
Visita
|