Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Riacceso dopo 35 anni un Apple I



adv

[ Patch Microsoft Maggio 2011 ] [ Bucata la sandbox di Google Chrome ]
Pubblicato da Redazione l'11/05/2011 alle 11:16

 

Al Politecnico di Torino si è trasformata in un vero e proprio evento l’accensione di un Apple I, l’elaboratore realizzato ben 35 anni fa da Steve Wozniak e Steve Jobs, di cui esistono ormai pochi esemplari.

Dopo che i circuiti sono stati controllati e rimessi a nuovo dai tecnici del Politecnico, è toccato all’imprenditore Marco Boglione, che ha acquistato in un’asta il computer, premere il pulsante di accensione: pochi secondi e l’Apple I è tornato a vivere visualizzando una schermata di caratteri random e poi il classico cursore lampeggiante che indica che l’elaboratore è in attesa di ricevere un comando dall’utente.

L’Apple I, che può essere considerato il primo personal computer della storia dell’informatica, ha come dotazione hardware un microprocessore 6502 a 8 bit e una memoria RAM di 8 KB.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
claudio61
che tempi............!!! mi ricordo l'emozione di quando accendevo il mio ZX81.... il computer in casa propria... sul proprio televisore............ e dire che ero piuttosto scafato visto che programmavo su RPGII........ ma vuoi mettere il pc in casa invece di quei cassoni beige della IMB che occupavano mezza stanza .......
Ammammata
Quota :
Inviato da Redazione;1644239
L'Apple I, ... , ha come dotazione hardware ... una memoria RAM di 8 KB.


anche i sistemi Nixdorf su cui programmavo in business basic mi mettevano a disposizione 8k per il programma E i dati
era tutto un gioco di segmenti concatenati
[ Patch Microsoft Maggio 2011 ] [ Bucata la sandbox di Google Chrome ]