Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Hard disk supercapienti grazie al sale



adv

[ YouTube lancia The Merch Store ] [ Apple: già venduti 4 milioni di iPhone 4S ]
Pubblicato da Redazione il 18/10/2011 alle 10:13

Utilizzando il cloruro di sodio nel processo produttivo degli hard disk è possibile aumentare la densità di memorizzazione dei dati

 

 

Una nuova tecnologia sviluppata dal dottor Joel Yang dell'Institute of Materials Research and Engineering (IMRE) di Singapore consentirà di aumentare considerevolmente la capacità di memorizzazione dei dischi rigidi, che attualmente è di qualche TB.

Un nuovo processo produttivo dei dischi infatti, grazie all’uso del cloruro di sodio (il normale sale da cucina), consente di incrementare la densità di memorizzazione dei dati (vedi foto in alto), da circa 1,9 Terabit/pollice² e 3.3 Terabit/pollice², il che potrebbe consentire di realizzare dischi da 12 a 20 TB.

Utilizzando il cloruro di sodio nel processo litografico con cui vengono realizzati i piatti magnetici si può infatti ottenere una migliore distribuzione dei grani magnetici. I ricercatori pensano che sviluppando ulteriormente tale tecnologia si potrà raggiungere la densità di 10 Terabit/pollice², che consentirebbe di produrre hard disk fino a 64 TB.


Leggi


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ElGringo
E' ora che si decidono ad abbassare i prezzi degli ssd, basta con questi piattelli rotanti!
borgata
I prezzi degli SSD sono in continuo ribasso, ora si trovano anche SSD decenti con un costo inferiore all'euro/GB.
Purtroppo le nand costano, e queste prime generazioni di SSD ci toccherà pagarle un po'.
Si spera che in seguito trovino altre tecnologie migliori e magari più economiche.

Tornando all'articolo, avevo letto altrove notizie differenti, e in particolare:
- che l'aumento di densità era dovuto non alla nanometria dei "grani" (che anzi sono di dimensioni leggermente maggiori), ma al fatto che questi potessero essere stampati con una precisione tale da necessitare di un solo grano per bit, mentre le soluzioni attuali ne usano un gruppo.
- 1,9 Terabit/pollice² è la densità dal prototipo, mentre 3.3 Terabit/pollice² è quella che vorrebbero raggiungere per la commercializzazione (ed è sei volte superiore a quelle attualmente commercializzate).

Chi ha ragione?
[ YouTube lancia The Merch Store ] [ Apple: già venduti 4 milioni di iPhone 4S ]